Sessantenne guida per 30 anni senza rinnovare la patente: si spostava nelle ore meno trafficate, multata
Si arresta la corsa per la donna che ha guidato per più di trent'anni con la patente di guida scaduta. L'autista 60enne è stata identificata e fermata dalla Polizia Stradale di Alessandria, la quale l'ha multata e segnalata alla motorizzazione civile per effettuare nuove verifiche sul possesso dei requisiti psicofisici previsti e richiesti.
Da quanto si apprende, la donna era solita mettersi alla guida della propria vettura solo per brevi spostamenti tra i vari paesini vicini alla zona di residenza. E prestava molta attenzione anche agli orari in cui viaggiare: infatti valutava giorni e fasce orarie precise per uscire, considerando anche le condizioni del traffico.
Tutto questo è stato possibile fino alla scorsa settimana, prima che la Polizia di Stato la fermasse nei pressi di Acqui Terme, un comune in provincia di Alessandria. Quando le è stato chiesto di accostare, la donna ha provato subito a giustificarsi, riferendo agli agenti della sezione della Polizia Stradale alessandrina di aver dimenticato la patente a casa.
È però bastato poco agli uomini della Polizia per risalire alle sue informazioni: attraverso la consultazione delle diverse banche dati in loro possesso infatti sono riusciti a verificare l'effettiva data di rilascio del documento alla donna. Quest'ultimo è stato consegnato nel lontano 1979, senza che venisse più rinnovato. Ad ammetterlo è stata la stessa 60enne che ha confidato di non aver mai fatto richiesta di rinnovo nel tempo e che quindi ha guidato per oltre trent'anni con la patente scaduta.
A questo punto all'autista è stata applicata una sanzione amministrativa, secondo quelle previste nello specifico caso e non solo. Gli agenti l'hanno segnalata anche alla motorizzazione civile affinché potesse provare effettivamente il suo stato sia fisico che psicologico attuale.