video suggerito
video suggerito

Servizio Civile nazionale, il bando per 35.203 volontari: come fare per partecipare

Pubblicato il bando per 35.203 volontari del servizio civile nazionale: ecco come fare per partecipare ed entro quale data inviare la domanda.
A cura di Redazione
106 CONDIVISIONI
Immagine

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che fa riferimento alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha pubblicato i bandi nazionali per la selezione di 35.203 volontari. Si tratta di figure da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale, in Italia e all’estero, che vanno ad aggiungersi agli altri posti già assegnati e coperti. Ricordiamo che nel 2015 sono stati assegnati posti per 41mila volontari, a fronte di circa 150mila domande.

Per il 2016 la cifra totale è effetto dei due diversi bandi: 21.359 giovani volontari (di cui 708 all’estero) per i progetti presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale e 13.844 giovani per progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome. Per il primo gruppo sono stati formalizzati 1577 diversi progetti, di cui 75 all’estero; per il secondo gruppo i progetti ammessi sono stati 2007.

Chi può partecipare al bando per il servizio civile

Possono partecipare al bando per il servizio civile ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, che abbiano intenzione di “intraprendere un’esperienza di partecipazione attiva attraverso progetti di solidarietà e di inclusione sociale”, per citare il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Come fare domanda per il servizio civile nazionale

Per presentare domanda occorre tenere ben presenti le indicazioni fornite dal dipartimento del Servizio Civile, consultabili anche sul sito del Governo. Per prima cosa bisogna individuare il progetto specifico cui si intende partecipare. L’elenco dei progetti di Servizio Civile è consultabile attraverso i motori di ricerca “per l’Italia” e “per l’Estero”.

Dopo la selezione del progetto di interesse, si può trovare “la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda”.

Quando va presentata la domanda di servizio civile?

La domanda va presentata entro le ore 14 del 30 giugno 2016 all'ente che realizza il progetto prescelto. È possibile consultare i bandi nazionali e i bandi regionali anche solo in via di consultazione prima di fare la domanda.

Quanto viene pagato un volontario del Servizio Civile?

Il trattamento economico comprende anche il rimborso delle spese di viaggio per chi effettua il servizio civile in Comuni diversi da quello di residenza e, se previsto, le spese di vitto e alloggio. Per quanto riguarda il compenso diretto, invece, ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views