Semi di girasole richiamati per la presenza di aflatossina B1, l’allerta del Ministero della Salute

Sul sito del Ministero della Salute è stata pubblicata una nuova allerta alimentare relativa ad un lotto di semi di girasole del marchio Happy Harvest venduti nei supermercati della catena Aldi. L'avviso segnala la presenza di aflatossina B1 e di una quantità totale di aflatossine superiore ai limiti stabiliti dalla normativa.
Il prodotto interessato, distribuito fino al 17/02/2025, è confezionato in pacchi da 250 grammi, identificati con il lotto C7H/013 e con termine minimo di conservazione (TMC) fissato a gennaio 2027. L’azienda Del Colle Srl ha prodotto i semi di girasole richiamati per Aldi. Lo stabilimento di produzione si trova a Bientina, in provincia di Pisa, ed esattamente in via Leonardo Fibonacci, 593/B.
Nelle avvertenze viene specificato che "il prodotto non deve essere consumato e può essere restituito in tutte le filiali Aldi. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti Aldi al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00)".

Tra gli ultimi richiami alimentari diffusi sul sito del Ministero della Salute è da segnalare quello di qualche giorno da parte di Amadori relativo a diversi lotti di polpettine Gran Gusto perché l’etichetta è incompleta. Sono stati poi ritirati due dolcetti distribuiti in monoporzione per possibile rischio salmonella; prima ancora delle uova fresche dell’Azienda Agricola Formenti Pierluigi sempre per rischio salmonella. e quello dei supermercati Il Gigante, in via precauzionale, relativo ad un lotto di pomodoro in pezzi “La Polpadoro” a marchio Casar per il possibile rischio di contaminazione con frammenti indesiderati. In precedenza è toccato ad un formaggio a pasta molle prodotto con latte crudo e ripieno con crema di arancia e mandorle, ‘Grace’, a marchio Degust.