video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Seconda prova maturità 2019, attesa finita: Tacito e Plutarco nelle tracce del classico

Cresce l’attesa per conoscere gli autori e gli argomenti delle versioni di latino e greco per la seconda prova della Maturità 2019 al liceo classico. Gli studenti avranno 6 ore di tempo per tradurre uno dei due brani proposti e compararlo al secondo. Tra i nomi che potrebbero uscire secondo il tototraccia della vigilia ci sono Seneca, Platone, Cicerone e Aristotele.
A cura di Ida Artiaco
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tacito e Plutarco sono gli autori delle versioni di latino e greco al liceo classico. Sono questi i primi rumors in arrivo sulla seconda prova della Maturità 2019, quella d'indirizzo. Archiviato il tema d'italiano, c'è attesa soprattutto per scoprire le tracce e gli autori che usciranno al liceo classico, dove quest'anno la prova è mista, o multidisciplinare, secondo quanto previsto dalla nuova normativa in vigore. Le fonti che arrivano dalle scuole confermano che sono gli storici Tacito e Plutarco gli autori scelti per la seconda prova della Maturità 2019. Attesa per capire quale dei due brani gli studenti dovranno tradurre.

Ciò significa che si troveranno davanti a due versioni, una di greco e una di latino, che dovranno confrontare e analizzare. Solo di una di queste, però, bisogna anche svolgere la traduzione. Ecco, allora, tutto ciò che si deve sapere sulla seconda prova della Maturità 2019 al liceo classico, tra tototracce e simulazioni.

Seconda prova al classico: ecco come funziona

La seconda prova al liceo classico della Maturità 2019 sarà per la prima volta mista o multidisciplinare, cioè ci saranno greco e latino insieme. Lo scopo del Miur, secondo quanto confermato dal ministro Marco Bussetti, è quello di accertare in questo modo "le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale della studentessa o dello studente dello specifico indirizzo". Gli studenti del liceo classico avranno massimo 6 ore per completare la seconda prova, come visto durante le simulazioni. È consentito l'uso di vocabolari di italiano, greco e latino. I maturandi dovranno tradurre uno dei 2 testi usciti, fare un confronto con l'altro brano con traduzione a fronte e rispondere a tre domande su entrambi i brani che ne valutano comprensione e interpretazione. Il voto massimo è 20, il minimo è 0.

Totoautori: chi quasi sicuramente non uscirà alla seconda prova al classico

Per quanto riguarda le tototracce della vigilia, un aiuto per capire quali autori e argomenti verranno scelti dal Miur è dato dalle simulazioni svolte dagli studenti nei mesi precedenti. Nella prima simulazione di questa prova, svolta nei licei a febbraio, il testo della prima traduzione era di Tacito, "Caduta e morte di Seiano", mentre la seconda parte era incentrata sulla comprensione di una versione di greco di Cassio Dione sullo stesso argomento. Per la seconda simulazione, ad aprile, è uscita versione di Seneca che gli studenti hanno tradotto e poi confrontato con un estratto dei "Moralia" di Plutarco. È quindi probabile che nessuno di questi venga scelto per le tracce ufficiali della seconda prova al classico, ma il condizionale è d'obbligo.

Gli autori più temuti per le versioni della seconda prova

Gli autori che secondo gli studenti del classico dovrebbero essere evitati alla seconda prova della Maturità 2019 sono Seneca e Platone. Il Miur ha spiegato che i testi in latino e in greco saranno accomunati dalla tematica trattata. In questo caso, la tematica comune ai due sarebbe la filosofia. Altra accoppiata che mette paura è quella composta da Quintiliano e Isocrate, anche se più apprezzata rispetto alla prima. Tra le altre coppie ipotizzate ci sono anche Cicerone e Aristotele, avendo come argomento comune la politica; Cicerone e Polibio per la religione; Orazio e Aristotele per la natura. Manca, comunque, pochissimo per conoscere la verità sulle tracce.

34 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views