video suggerito
video suggerito

Seconda prova di maturità 2015: traduzione di Tacito e studio di funzioni

Il ministero dell’Istruzione ha diffuso le tracce integrali della seconda prova maturità 2015 per tutte le scuole e gli indirizzi.
A cura di Antonio Palma
332 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviata la prima prova, oggi è il giorno della seconda prova scritta per i ragazzi delle scuole superiori impegnati nella maturità 2015. Si tratta di una delle prove più temute dagli studenti delle scuole superiori impegnati con le prove dell'esame di stato 2015. Gli argomenti della seconda prova di maturità infatti, oltre a variare a seconda dell'Istituto frequentato – in quanto vertono su materie specifiche di quell'indirizzo -, quest'anno saranno caratterizzati da un grossa novità: toccano anche aspetti della vita quotidiana e situazioni concrete. Del resto quest'anno debuttano all'esame della maturità 2015 i nuovi indirizzi nati dalla Riforma Gelmini. Se quindi al liceo classico c'è latino e allo scientifico matematica per altri indirizzi come liceo musicale e coreutico le materie sono molto più specifiche. Per la seconda prova di maturità 2015 gli studenti ingenerale avranno a disposizione un massimo di sei ore, ma non potranno lasciare la classe se non ne sono passate almeno tre, anche se per alcuni indirizzi la prova si svolge in due o più giorni. Il Miur, il ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca tramite la voce del ministro ha comunicato questa mattina la password per aprire il plico telematico inviato alle scuole che contiene le tracce delle materie della seconda prova scritta fino ad ora segrete.

Tracce dei licei per la seconda prova maturità 2015

Liceo classico: "Gli ultimi giorni di Tiberio" dagli Annales di Tacito. Testo e traduzione dell'estratto oggetto di esame nei licei classici. Per la prima volta la versione di latino è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto.

Licei scientifici: Partendo dalla simulazione di un piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero, vengono proposti diversi esercizio riguardanti lo studio delle funzioni. Le prime immagini circolanti sui social network rivelano i successivi esercizi:

Compito di matematica.
Compito di matematica.
Immagine

Su Twitter sono diversi gli utenti che propongono la soluzione del compito al liceo scientifico. Di seguito proponiamo la diretta, ma invitiamo il lettore a valutare attentamente l'affidabilità della fonte:

 

Liceo di Scienze Umane con opzione economico sociale: la materia è Diritto ed economia politica. La traccia riguarda il welfare state e in particolare come risponde alle istanze sociali e alla perequazione delle risorse. Il candidato deve indicare anche la relazione tra il welfare, il diritto costituzionale e quello comunitario.

Liceo Linguistico: analisi del testo e scrittura di un testo di riflessione a partire da un articolo del Guardian del febbraio 2015. Il tema della pubblicazione, in linea con quello dell'Expo 2015, è l'alimentazione. La notizia raccontata dal giornale britannico riguarda infatti l'iniziativa di una donna che usa il "social eating" contro la povertà alimentare.

Istituti tecnici

Turismo: traduzione dall'inglese di un articolo di Tamasin Day-Lewis estratto, probabilmente, dalla seguente pubblicazione sul Telegraph.

Meccanica meccatronica ed energia: la materia è "Disegno, progettazione e organizzazione industriale". Proposta figura e caratteristiche di un albero in acciaio, il candidato ne deve calcolare potenza, effettuare il disegno ed il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno. In conclusione lo studente deve tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella di partenza.

Settore tecnologico Informatica e Telecomunicazioni: la materia è informatica e gli esercizi proposti vertono sul linguaggio SQL, su interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.

Economia aziendale: viene proposta la relazione di gestione di un'azienda attiva in ambito industriale.

Amministrazione finanza e marketing: la prova verte su "economia aziendale ed economia politica". La prima parte riguarda la ricostruzione di uno stato patrimoniale e di un conto economico; mentre la seconda propone un andamento di gestione, l'analisi di bilancio e un business plan. Proponiamo la soluzione della prima parte del compito in economia aziendale e politica inviataci dalla nostra lettrice Anna Jula Gagliano.

L'ansia degli studenti: "Meglio la prima o la seconda prova di maturità?"

Se la prima prova è per molti studenti quella più emozionante in quanto dà il là agli esami, la seconda prova non è da meno, almeno in termini di stress. Molti studenti identificano infatti nella seconda prova di maturità la parte più difficile dell'esame, proprio perché ha l'obiettivo di valutare la preparazione dello studente nella materia che caratterizza maggiormente il suo istituto. Le tracce della seconda prova sono ritenute spesso (dai diretti interessati) difficili o difficilissime, specie se confrontate con la varietà offerta dagli argomenti a scelta della prima prova. A tale proposito il Miur, nella serata di ieri, ha reso noti i dati relativi alle preferenze degli studenti sui diversi argomenti della prima prova della maturità di quest'anno. Il tema preferito è stato quello di ordine generale, quello sul diritto all'istruzione rivendicato dal giovane premio Nobel per la pace, Yousafzai Malala. Di seguito il dettaglio:

Le tracce della prima prova scelte dagli studenti (@Miur).
Le tracce della prima prova scelte dagli studenti (@Miur).
332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views