video suggerito
video suggerito

Seconda prova maturità 2012: le tracce di scientifico, linguistico e altri istituti

Gli studenti impegnati nella maturità 2012 sono al lavoro sui loro compiti della seconda prova: da un’applicazione del teorema di Lagrange per lo scientifico alla traccia di francese per il linguistico.
A cura di Susanna Picone
35 CONDIVISIONI
Gli studenti impegnati nella maturità 2012 sono al lavoro sui loro compiti della seconda prova: da un’applicazione del teorema di Lagrange per lo scientifico alla traccia di francese per il linguistico.

Secondo giorno della maturità 2012 per gli oltre 490mila studenti che, archiviato il tema di italiano, sono alla prese in queste ore con la seconda prova, diversa istituto per istituto. Al liceo classico è uscito Aristotele, con una versione tratta dal De Partibus animalium, un testo che dai primi commenti è stato definito non facile ma attualissimo. Al liceo scientifico è stata proposta, come di consueto, la prova di matematica che include problemi e quesiti da svolgere e che, pochi minuti dopo l’apertura del plico telematico, già circolava in rete grazie alle foto diffuse dai più importanti portali degli studenti.

Geometria analitica e teorema di Lagrange allo scientifico – Ci sono dei quesiti di geometria analitica e un’applicazione del teorema di Lagrange per i maturandi del liceo scientifico tradizionale. Secondo quanto afferma Skuola.net, il primo problema dello scientifico tradizionale è di sola analisi, il secondo contiene diverse richieste di geometria analitica e metterà gli studenti alla prova con i calcoli. C’è un problema sul Principio di Induzione oltre a un’applicazione del teorema di Lagrange. Secondo un esperto del portale di studenti, nel complesso la prova di matematica della maturità 2012 è fattibile anche se alcuni quesiti sono più difficili di altri. Intanto, mentre si attendono i testi ufficiali del Ministero, oltre agli studenti in aula sono in tanti a diffondere in rete le soluzioni dei quesiti.

Le indiscrezioni sulle altre prove – La traccia di francese del liceo linguistico da svolgere in lingua recita così: “Rifletti sull’argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire una vita migliore ai cittadini”, al liceo pedagogico è uscita una traccia sull’apprendimento personalizzato e la trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband, per il professionale nei servizi sociali si parla di una traccia sugli anziani. Il compito per i maturandi dell’istituto alberghiero dovrebbe essere questo: “Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro”. Anche per quanto riguarda la traccia proposta agli studenti di Economia Agraria, secondo quanto rivela Skuola.net, viene confermata la scelta del Ministero di far approcciare lo studente a delle tematiche pratiche: si chiede, infatti, al candidato di verificare se ad un viticoltore conviene vendere il proprio vino in proprio sfuso oppure affidarsi ad una rete commerciale imbottigliando il prodotto.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views