video suggerito
video suggerito

Se festeggi, niente laurea: il dictat dell’Università La Sapienza di Roma

Chi disturba le regolari attività di ateneo con festeggiamenti e schiamazzi nel cortile della facoltà, rischia seri provvedimenti disciplinari.
A cura di Daniela Caruso
218 CONDIVISIONI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il giorno della laurea è uno di quei momenti da immortalare nella mente per gli studenti i quali, dopo un percorso fatti di esami difficili e notti insonni passate sui libri, raggiungono il fatidico traguardo. Ogni vittoria va festeggiata con applausi, feste e tanto alcol. Questo modo di complimentarsi con l'ex laureando diventato, poi, dottore, non è mai piaciuto ai piani alti dell'Università La Sapienza di Roma: pertanto, il direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma, in una lettera, ha banditi i festeggiamenti troppo spinti e chi non rispetta le regole imposte dall'ateneo.

Chi festeggia, rischia di non poter ritirare il certificato di laurea: il preside della facoltà, il professore Mario Morcellini, ha dichiarato che questo tipo di festeggiamenti rappresentano "Modi assolutamente non compatibili con il buonsenso e con il decoro dell'istituzione universitaria", in quanto "Urla e canti scomposti rendono impossibile la normale attività didattica; un misto di spumante e coriandoli rende impraticabile il pavimento del cortile”. La missiva del Preside, dunque, parla chiaro: se si disturbano le regolari attività universitarie per festeggiare il raggiungimento della laurea, il laureato rischia di non poter andare a ritirare la pergamena, pena massima per chi disturba gravemente durante i festeggiamenti post-laurea.

I neolaureati saranno direttamente responsabili anche del comportamento dei loro amici e parenti. Per questo motivo, i ragazzi che sono in procinto di laurearsi devono far capire ai familiari e ai conoscenti più vicini che, dopo il conseguimento della titolo finale, è meglio allontanarsi dal cortile e festeggiare altrove, onde evitare provvedimenti disciplinari. Nel cortile sarà possibile scattare solo foto e congratularsi con il neo-dottore/dottoressa. In futuro, si potrebbe tenere in considerazione l'adozione della proclamazione telematica delle votazioni, con la pubblicazione dei voti sul portale online della facoltà.


218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views