video suggerito
video suggerito

Scuole chiuse per maltempo venerdì 20 settembre in Emilia Romagna e nelle Marche: i Comuni a rischio

Anche domani, venerdì 20 settembre, resteranno chiuse scuole di diverso ordine e grado a causa del maltempo. Scuole aperte a Bologna mentre gli studenti resteranno a casa a Forlì, dove invece riaprono le segreterie. I comuni a rischio.
A cura di Gabriella Mazzeo
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Ravenna ha dichiarato anche per domani, venerdì 20 settembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa dell'ondata di maltempo che ha travolto il territorio. Chiuse anche le Università e l'alta formazione artistica e musicale, oltre che i centri di formazione professionale dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche, dei musei e dei centri diurni per anziani e disabili.

Chiusi al pubblico anche i cimiteri, i parchi, i giardini e le pinete. Resta vietato l'accesso alle aree fluviali. Restano invece possibili i mercati, salvo che non si svolgano in aree soggette ad evacuazioni". A causa del maltempo, Marche ed Emilia Romagna avevano dovuto decretare la chiusura delle scuole anche per oggi, giovedì 19 settembre. Tutti gli istituti della zona sono rimasti chiusi a causa dell'allerta meteo rossa.

L'elenco delle scuole chiuse anche per la giornata di domani è in aggiornamenti e potrebbero aggiungersi altri comuni nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal MIM per "cause di forza maggiore" e l'anno scolastico resta valido anche se non vengono rispettati i canonici 200 giorni di lezione.

Venerdì 20 settembre scuole chiuse nel Ravennate

Le scuole resteranno chiuse solo nel Ravennate mentre nel Cesenate e a Bologna saranno chiuse solo nei luoghi ancora coinvolti dalle ondate di maltempo. La decisione spetterà ai sindaci. A dirlo è la presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo in un punto stampa nella sede della Protezione Civile a Bologna insieme a Fabio Ciciliano, capo Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Si valuta sospensione attività didattiche anche nelle Marche

Si valuta l'interruzione delle attività didattiche anche nelle Marche, dove i Comuni potrebbero decidere di sospendere le lezioni nelle scuole di competenza. Ciascuno potrà consultare i canali di comunicazione istituzionali dei rispettivi enti locali per avere ulteriori informazioni. Le sedi operative della Protezione Civile provinciali rimarranno attive nelle prossime ore.

Scuole chiuse a Forlì per domani venerdì 20 settembre

Il Comune di Forlì ha deciso di sospendere l'attività didattica anche per domani, venerdì 20 settembre. Lo rende noto l'amministrazione comunale: gli alunni resteranno a casa ma rientrerà in servizio il personale ATA e le segreterie. Le lezioni riprenderanno regolarmente sabato mattina. Da oggi è operativo il numero 334-6265083 per assistenza psicologica in Ausl Romagna – alluvione 2024 attivo tutti i giorni dalle 11 alle 15.

Allerta meteo rossa per domani 20 settembre

Ancora allerta meteo rossa per domani, venerdì 20 settembre. Colpita ancora una volta l'Emilia Romagna e le Marche. In queste due regioni la Protezione Civile ha diramato un'allerta rossa per rischio idraulico sulla Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, e sulla collina bolognese. Allerta rossa anche per rischio idrogeologico in Emilia Romagna e allerta arancione per rischio idraulico. Ecco l'elenco aggiornato e completo delle allerte diramate dalla Protezione Civile regione per regione

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views