Scuole chiuse oggi a Siena dopo il terremoto: nuova forte scossa nella notte
Scuole chiuse oggi, giovedì 9 febbraio, a Siena dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.5 segnalata nella serata di ieri. La decisione è stata comunicata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui propri canali social. Per completare tutte le verifiche, resteranno chiuse anche le due università.
"Le scuole di ogni ordine e grado a Siena saranno chiuse per la giornata di giovedì 9 febbraio, chiuse anche le università.Al momento non si registrano criticità a seguito del terremoto", si legge sul suo account Facebook. Sempre Giani ha poi sottolineato che nella notte c'è stata una nuova forte scossa nell'area.
"I Vigili del Fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite al momento oltre 30 con magnitudo fino a 2.7 ML. Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza", si legge in un altro aggiornamento.
La prima scossa di magnitudo 3.5 con profondità di 8 Km con epicentro a Siena è stata avvertita ieri alle 21.51. Due e quattro minuti più tardi sono state registrate altre due scosse, di magnitudo 2.4 a una profondità di 9 km e sempre con epicentro a 2 km da Siena. Poi lo sciame è proseguito con una scossa 2.1 alle 22.02; di magnitudo 2.7 alle 22.08; magnitudo 2 alle 22.10 e magnitudo 2.6 alle 22.36, secondo quanto si legge sul sito del'Ingv.
Poi, una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata anche alle 8:19 di questa mattina con epicentro a 2 km da Siena, a una profondità di 8 km. Poco prima, alle 8:14, registrata una scossa di magnitudo 2.2. "Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo. Da quella più forte di magnitudo 3.5, sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Grazie a tutte le donne e uomini impegnati al servizio della comunità, restiamo vigili", ha aggiornato il governatore.
Anche se non sono stati segnalati danni a cose e persone, tanta è stata la paura tra i cittadini. Sempre a seguito del terremoto che ieri ha avuto come epicentro Siena, resterà chiusa oggi anche la Torre del Mangia, in piazza del Campo. Dal Comune si spiega che la misura è stata disposta per completare tutte le verifiche.