Scuole chiuse sabato 2 dicembre per maltempo in Toscana: l’elenco dei Comuni
Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Italia, in particolare le regioni del Centro-Nord. Complice gli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione civile per sabato 2 dicembre, molte amministrazioni comunali ha deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
Le prime a comunicarlo sono stati i sindaci di alcuni comuni della Toscana, dove per oggi è stata dichiarata allerta meteo arancione per rischio temporali.
L'elenco, tuttavia, è in aggiornamento e altri comuni di altre Regioni potrebbero aggiungersi. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal MIM per "cause di forza maggiore", e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.
Dove restano chiuse le scuole in Toscana
I primi a tenere chiuse le scuole sabato 2 dicembre a causa del maltempo sono stati alcuni comuni della Toscana, dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione.
Pertanto, le lezioni saranno sospese a Portoferraio, Marciana Marina, Villafranca in Lunigiana (come ha comunicato su Facebook il sindaco Filippo Bellesi) e in quello di Bagnone, come annunciato sempre sui canali social ufficiali dell'amministrazione.
Stessa decisione è stata presa dal comune di Cecina (Livorno) e di Aulla (Massa Carrara): a causa dell'allerta meteo arancione "rimarranno chiuse le scuole sul territorio comunale di ogni ordine e grado, i centri di socializzazione e/o aggregazione comunale, i cimiteri, gli impianti sportivi ed i parchi pubblici comunali", si legge nella comunicazione sui social.