video suggerito
video suggerito

Scuole chiuse domani 4 novembre per allerta meteo in Toscana: l’elenco dei Comuni

Dove saranno chiuse le scuole domani sabato 4 novembre a causa del maltempo: diversi sindaci hanno deciso di sospendere le lezioni per allerta meteo, in particolare in Toscana. L’elenco in aggiornamento.
A cura di Ida Artiaco
74 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Italia. Secondo le ultime previsioni meteo, anche domani, sabato 4 novembre, sono previste piogge anche di forte intensità su gran parte delle Regioni che già oggi hanno dovuto fare i conti con nubifragi e forte vento che hanno causato danni e vittime. La Protezione Civile ha diramato allerta meteo in Toscana anche per la giornata di domani.

L'elenco aggiornato dei Comuni

  • Sesto Fiorentino
  • Pistoia
  • Serravalle Pistoiese
  • Agliana
  • Pontedera
  • Prato
  • Ponsacco
  • Fucecchio
  • Empoli

Molte amministrazioni comunali hanno deciso per motivi di sicurezza di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Succede soprattutto in Toscana, dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo gialla per sabato 4 novembre. Si ricordi che l'elenco è in aggiornamento e altre regioni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.

Dove restano chiuse domani le scuole in Toscana

Dunque, in Toscana le scuole resteranno chiuse domani a Sesto Fiorentino, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Fucecchio e Pontedera. "Lo abbiamo deciso in una riunione appena terminata con i sindaci, in particolare con quelli della Piana, vista la drammatica situazione che tanti territori stanno affrontando in queste ore. A Pistoia arrivano molti studendi proprio da quei Comuni che più sono stati colpiti e quindi ritengo doveroso chiudere", ha spiegato il primo cittadino di Pistoia, Alessandro Tomasi.

Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, ha spiegato attraverso i suoi canali social che "per consentire e agevolare lo svolgimento di tutti gli interventi di protezione civile in corso in città, per monitorare nel dettaglio e risolvere tutte le eventuali criticità negli edifici scolastici e per evitare il sovraccarico della circolazione veicolare", anche per la giornata di domani ha disposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi di prima e seconda infanzia nel territorio comunale.

Scuole chiuse anche a Ponsacco, in provincia di Pisa come comunicato dal sindaco Francesca Brogi. Ordinanza firmata anche dal Comune di Prato: "Vista la situazione di emergenza in atto e lo stato di allerta regionale, nel Comune di Prato sono stati prorogati i tempi di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino alle ore 24.00 di domenica 5 novembre".

Lezioni sospese anche a Empoli: "Considerato il perdurare dello stato di allerta meteo per la giornata di domani e i grossi danni presenti sul territorio comunale e in alcuni edifici pubblici ho emanato una nuova ordinanza per la giornata di domani sabato 4 novembre che prevede la chiusura di parchi e giardini, cimiteri e degli impianti sportivi e la sospensione delle attività scolastiche. Pertanto gli studenti non andranno a scuola mentre il personale potrà recarsi negli edifici e favorire il ripristino delle condizioni di normalità per la riapertura di lunedì", ha scritto il sindaco Brenda Barnini.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views