Scuole chiuse domani 4 novembre per allerta meteo in Toscana: l’elenco dei Comuni
Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Italia. Secondo le ultime previsioni meteo, anche domani, sabato 4 novembre, sono previste piogge anche di forte intensità su gran parte delle Regioni che già oggi hanno dovuto fare i conti con nubifragi e forte vento che hanno causato danni e vittime. La Protezione Civile ha diramato allerta meteo in Toscana anche per la giornata di domani.
L'elenco aggiornato dei Comuni
- Sesto Fiorentino
- Pistoia
- Serravalle Pistoiese
- Agliana
- Pontedera
- Prato
- Ponsacco
- Fucecchio
- Empoli
Molte amministrazioni comunali hanno deciso per motivi di sicurezza di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Succede soprattutto in Toscana, dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo gialla per sabato 4 novembre. Si ricordi che l'elenco è in aggiornamento e altre regioni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.
Dove restano chiuse domani le scuole in Toscana
Dunque, in Toscana le scuole resteranno chiuse domani a Sesto Fiorentino, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Fucecchio e Pontedera. "Lo abbiamo deciso in una riunione appena terminata con i sindaci, in particolare con quelli della Piana, vista la drammatica situazione che tanti territori stanno affrontando in queste ore. A Pistoia arrivano molti studendi proprio da quei Comuni che più sono stati colpiti e quindi ritengo doveroso chiudere", ha spiegato il primo cittadino di Pistoia, Alessandro Tomasi.
Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, ha spiegato attraverso i suoi canali social che "per consentire e agevolare lo svolgimento di tutti gli interventi di protezione civile in corso in città, per monitorare nel dettaglio e risolvere tutte le eventuali criticità negli edifici scolastici e per evitare il sovraccarico della circolazione veicolare", anche per la giornata di domani ha disposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi di prima e seconda infanzia nel territorio comunale.
Scuole chiuse anche a Ponsacco, in provincia di Pisa come comunicato dal sindaco Francesca Brogi. Ordinanza firmata anche dal Comune di Prato: "Vista la situazione di emergenza in atto e lo stato di allerta regionale, nel Comune di Prato sono stati prorogati i tempi di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino alle ore 24.00 di domenica 5 novembre".
Lezioni sospese anche a Empoli: "Considerato il perdurare dello stato di allerta meteo per la giornata di domani e i grossi danni presenti sul territorio comunale e in alcuni edifici pubblici ho emanato una nuova ordinanza per la giornata di domani sabato 4 novembre che prevede la chiusura di parchi e giardini, cimiteri e degli impianti sportivi e la sospensione delle attività scolastiche. Pertanto gli studenti non andranno a scuola mentre il personale potrà recarsi negli edifici e favorire il ripristino delle condizioni di normalità per la riapertura di lunedì", ha scritto il sindaco Brenda Barnini.