Scuola, lunedì 14 marzo è il Pi Day: quiz ed eventi per celebrare la Giornata del Pi Greco
Lunedì 14 marzo la scuola italiana celebra il Pi Day, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa. La data per l'appuntamento 2022 non è stata scelta a caso: sappiamo infatti, secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14. Tanti gli eventi in programma, grazie ai quali studentesse e studenti potranno mettersi alla prova con quiz scientifici, di logica e con giochi numerici.
La Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici per la Valutazione e l’Internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero ha organizzato per questa occasione un evento nella sede del Palazzo dell’Istruzione, a Roma, al quale potranno collegarsi studenti e cittadini di tutta Italia. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero. Quiz e giochi matematici sono preparati in collaborazione con l’Università di Torino. Le scuole hanno ricevuto una apposita circolare per poter accedere alle gare online. "Le scuole, che potranno iscriversi nei giorni precedenti sulla piattaforma dedicata – si legge nel documento inviato alle scuole – riceveranno il logo ufficiale dell’evento. Attraverso le attività di quiz online messe a disposizione, gli studenti potranno sfidarsi, mettersi in gioco e sviluppare competenze di problem solving. I docenti potranno usare queste attività online anche in classe per celebrare con i propri studenti il Pi Day 2022″. Le scuole registrate al momento sono più di mille e alcune anche all’estero.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Ministro Patrizio Bianchi. "Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere Stem – ha detto -. La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti. E vogliamo che lo siano ancora di più. La pandemia ha fatto diminuire, purtroppo, le occasioni in cui le porte del Ministero si sono aperte per ospitare coloro che sono i veri protagonisti della scuola, le ragazze e i ragazzi. Dobbiamo tornare a ospitarli, ad aprire per loro le sale di un Palazzo che è la casa della scuola e, dunque, è la loro casa".