video suggerito
video suggerito

Scuola, iscrizioni online all’anno scolastico 2019/2020 dal 7 al 31 gennaio: le novità del Miur

Potranno essere effettuate online ed esclusivamente dal 7 al 31 gennaio 2019 le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 per le prime classi dalla scuola primaria a quella secondaria di II grado. Lo ha deciso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni, per far partire prima la macchina delle operazioni relative alla scelta di docenti e personale.
A cura di Ida Artiaco
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha reso nota la data entro la quale sarà possibile effettuare online le iscrizioni all'anno scolastico 2019/2020. I genitori avranno tempo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per portare a termine la procedura telematica per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado, in anticipo rispetto agli anni passati. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale dedicato. Chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità stessa. Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali,laddove previsto. Per le scuole dell’infanzia la procedura resta cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni online è sempre facoltativa.

La decisione di anticipare i tempi rispetto al passato, quando le iscrizioni venivano completate tra la metà di gennaio e la fine di febbraio, è stata presa dal Miur con l'obiettivo di far partire prima la macchina delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico, indicata come priorità dal ministro Marco Bussetti.

Come completare l'iscrizione online

Per effettuare l’iscrizione online le famiglie interessate dovranno prima di tutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale "Scuola in Chiaro" che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili come l'organizzazione oraria, gli esiti degli studenti e i risultati a distanza. Ciò vale per tutti i gradi dell'istruzione a partire dalle scuole elementari. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, infatti, la domanda va redatta in forma cartacea e va presentata direttamente alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Come funziona alla scuola primaria

Le iscrizioni alla scuola primaria si fanno online. I genitori possono iscrivere alla prima classe elementare i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente alla data indicata. In questo caso, al momento della compilazione delle domande di iscrizione online, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore, previste dal cosiddetto tempo pieno. Si possono indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, nel caso in cui non vi sia disponibilità nell'istituto indicato come scelta principale.

Come iscriversi alla scuola media e superiore

Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, all'atto dell'iscrizione online i genitori devono indicare la scelta dell'articolazione dell'orario di lezione, che può essere di 30 o 36 ore, elevabili fino a 40. Oltre alla prima scelta, si possono specificare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

In maniera leggermente diversa funziona l'iscrizione online alla scuola secondaria di II grado: nella domanda i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Inoltre, chi voglia frequentare i Licei musicali e coreutici non può iscriversi se prima non supera una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche, organizzata in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Extracomunitari e residenti nelle zone terremotate del Centro Italia

Si ricorda che l'iscrizione è prevista anche per gli studenti con cittadinanza non italiana: anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda online seguendo la stessa procedura. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto "codice provvisorio" che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo. Infine, anche per l’anno scolastico 2019/2020 si prevedono interventi a favore degli studenti residenti nei comuni delle zone terremotate del Centro Italia: agli studenti, e loro genitori, di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria è concessa una proroga per la scelta definitiva della scuola prescelta tra quelle indicate nella domanda. Inoltre, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è possibile anche indicare due istituzioni scolastiche anziché una.

Chi è escluso dal sistema di iscrizione online

Secondo la circolare ministeriale, sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative non solo alle sezioni delle scuole dell'infanzia, ma anche alle scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano; alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali; al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia"; ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di
prevenzione e pena; agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views