video suggerito
video suggerito

Scuola, gli insegnanti italiani sempre più poveri

A dirlo è la Commissione europea che attraverso il portale Eurydice ha studiato la situazione dei salari degli insegnanti in Europa nell’anno appena trascorso.
A cura di Susanna Picone
64 CONDIVISIONI
Immagine

Gli insegnanti italiani sono sempre più poveri. A dirlo è la Commissione europea che attraverso il portale Eurydice ha studiato la situazione degli stupendi dei docenti in Europa nell’anno 2013/2014. Secondo il report di Eurydice ripreso oggi dal quotidiano Repubblica, gli stipendi degli insegnanti di scuola materna, elementare e media italiani, dal 2009 al 2014, hanno perso l'8 per cento del loro potere d'acquisto. Quasi invariati, invece, i salari degli insegnanti di scuola superiore. In quasi tutti i Paesi europei, dicono da Bruxelles, i salari degli insegnanti sono cresciuti, a differenza invece dell’Italia. Lo stipendio degli insegnanti italiani risulta tra i più bassi d’Europa.

Insegnanti nostrani costretti a chiedere aiuto alle famiglie – In realtà, quanto emerge dallo studio di Eurydice non è altro che la conferma di uno stato di cose di cui maestre e professori italiani si erano già accorti. Non sono pochi, infatti, coloro che sono costretti a chiedere aiuto alle famiglie di origine pur di arrivare alla fine del mese. In Italia blocco del contratto, scaduto nel 2009, congelamento degli scatti stipendiali e taglio alle risorse per le attività aggiuntive hanno prodotto un calo dello stipendio reale dei docenti. Lo stipendio degli insegnanti italiani ha spinto i sindacati a raccogliere 300mila firme per richiedere il rinnovo del contratto.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views