Scuola: ecco quali sono i migliori licei ed istituti tecnici d’Italia
Mancano pochi mesi alla scelta delle scuole superiori da frequentare e nelle famiglie è ormai cominciata la discussione, tutt'altro che semplice, tra genitori e figli. Meglio un liceo oppure un istituto tecnico? Quali di queste due opzioni può garantire una preparazione adeguata alle sfide del futuro, tra università e mondo del lavoro? Ebbene, in soccorso alle famiglie arriva un preziosissimo strumento istituito dalla Fondazione Agnelli, che ha valutato le scuole i cui diplomati sono andati meglio nel primo anno di università. Per questo è stato aperto il portale Eduscopio.it che ha valutato ben 4.400 istituti italiani per il 2016, stabilendo quali sono i migliori nelle principali città.
Roma: il Mamiani è il miglior Liceo Classico
In base ai criteri stabiliti dalla Fondazione Agnelli il miglior liceo classico (e anche scientifico) della "città eterna" è il Mamiani: gli studenti usciti da questa scuola hanno ottenuto una media di 29.44 nel loro anno da matricole universitarie. In testa tra i licei delle scienze umane c'è invece il Niccolò Machiavelli (media al primo anno di università di 24.8), mentre il linguistico che garantisce una preparazione migliore è il Vittoria Colonna (media di 26.3). Tra gli istituti tecnici ai primi posti ci sono il Di Vittorio – Lattanzio (media di 24.18) per il settore economico, e il Pirelli (media di 28.01) per il settore tecnologico.
Milano: l'Alessandro Volta al top tra gli "scientifici"
Il Giosuè Carducci è il miglior liceo classico delle città meneghina con una media al primo anno di università dei suoi ex studenti del 29.08: tra gli scientifici spicca l'Alessandro Volta, mentre nell'ambito delle scienze umane va assolutamente preso in considerazione il Virgilio: chi ha studiato in questo istituto, infatti, ha concluso il primo anno universitario con il 25.05. Il Virgilio spicca però anche tra i licei linguistici mentre tra gli istituti tecnici il migliore nel campo economico è senza’altro il Gerolamo Cardano, mentre in quello tecnologico il Giulio Natta: chi ci si è diplomato, il primo anno in facoltà ha ottenuto una media del 26.83.
Napoli: Umberto I e Mercalli le migliori scuole
Il miglior liceo scientifico napoletano è il Mercalli, con una votazione media delle matricole universitarie che arrivano da questo istituto del 27,91. Tra i "classici", invece, bene l'Umberto I mentre nel campo delle scienze umane il Gentileschi offre una media di 25.01. Per i linguistici bene il Pimentel Fonseca (anche qui media di 26.83 al termine dell’anno da matricole). Per gli istituti tecnici, l’oro lo vincono il Pagano – Bernini per il settore economico (media di 23.37) e il Medi per il tecnologico (media di 24.9).
Fondazione Agnelli: "Dato positivo la tenuta dei licei statali"
Secondo Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, "il dato forte è la tenuta dei licei statali, cui si aggiungono alcune eccellenze nelle paritarie, come a Milano. Tra i licei scientifici la grande novità sono quelli con le scienze applicate al posto del latino. I ragazzi che li scelgono hanno ottimi risultati all'università, anche se l'offerta per adesso è scarsa, perché molti scientifici non aprono queste sezioni ". Significativo è anche il dato riguardante il calo degli iscritti alle università tra gli studenti provenienti dagli istituti tecnici: "Sono scuole che raccolgono tradizionalmente un bacino d'utenza meno abbiente, ma qualche anno fa erano moltissimi gli studenti che approdavano all'università. Oggi c'è un consistente calo d'immatricolazioni: vuol dire che aumentano le famiglie che non possono mantenere i figli all'università. Una vera perdita di capitale umano".