video suggerito
video suggerito

Scuola, cambia lo studio dell’educazione civica: Valditara firma il decreto con le nuove linee guida

Il testo completo del decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara con le nuove linee guida che riguardano l’insegnamento a scuola dell’educazione civica, a cui saranno dedicate 33 ore su base annuale: “Hanno come stella polare la Costituzione italiana”.
A cura di Ida Artiaco
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato nelle scorse ore il decreto con le nuove linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica. "Le Linee guida hanno come stella polare la Costituzione italiana, che non è solo norma cardine del nostro ordinamento ma anche riferimento prioritario per identificare valori, diritti e doveri che costituiscono il nostro patrimonio democratico, alimento prezioso e insostituibile di una società imperniata sulla Persona", si legge nel documento.

Si tratta di una delle novità dell'anno scolastico 2024/2025 che sta ai nastri di partenza stando a quanto stabilito dai vari calendari regionali, insieme al divieto di usare il cellulare in classe e al ritorno del diario cartaceo o al sistema dei giudizi.

Cosa prevedono le Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica

Come ha sottolineato il Ministro, "in tal senso le nuove Linee guida promuovono l'educazione al rispetto di ogni persona e dei suoi diritti fondamentali, valorizzando principi quali la responsabilità individuale e la solidarietà, l'eguaglianza nel godimento dei diritti e nella soggezione ai doveri, la libertà e la consapevolezza di appartenere ad una comunità nazionale definita patria dai Costituenti, il lavoro, l'iniziativa privata, nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita, la lotta a ogni mafia e illegalità. L’Educazione civica rappresenta una sfida educativa che, nel dialogo quotidiano tra docenti e studenti, interessa tutti gli insegnamenti di una ‘scuola costituzionale’, in prima linea nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili".

Stando al decreto di Valditara, le ore a disposizione per lo studio della disciplina sono 33 su base annuale. I docenti potranno proporre attività che sviluppino conoscenze e abilità relative all’educazione alla cittadinanza, all’educazione alla salute e al benessere psicofisico e al contrasto delle dipendenze, all’educazione ambientale, all’educazione finanziaria, all’educazione stradale, all’educazione digitale e all’educazione al rispetto.

Infine, ha concluso il Ministro, "nel dialogo interdisciplinare, le Linee guida offrono l’opportunità di leggere e interpretare tutto il curricolo della scuola con riferimento ai principi e ai nuclei fondanti previsti per l’insegnamento dell’Educazione civica, dal momento che ogni sapere è orientato ad azioni finalizzate all’esercizio di diritti e doveri, al bene comune, all’ulteriore sviluppo della conoscenza e alla salvaguardia dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità".

Il testo completo del decreto firmato da Valditara

Ecco, di seguito, il testo del decreto firmato dal Ministro Valditara:

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views