Scossa di terremoto in provincia di Firenze: paura tra i residenti
Un breve scossa terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 18:53 tra Castel Fiorentino, Certaldo e Gambassi, a 30 chilometri circa da Firenze. L'epicentro del sisma è stato localizzato a una profondità di 9 chilometri e la scossa è stata avvertita chiaramente anche nel capoluogo toscano e in tutta la zona circostante il Mugello. Grosso spavento, con tanto di gente corsa in strada intimorita, ma al momento non si segnalano feriti, né danni agli edifici.
Su Twitter e su Facebook sono subito apparsi numerosi post che segnalavano l'evento e chiedevano informazioni sull'accaduto. La scossa del tardo pomeriggio era stata preceduta da due più lievi che non erano state avvertite (magnitudo 2.1 e 2.2).
La scossa di terremoto ha fatto partire l'allarme anche a Palazzo Pitti ma, come confermato dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, non si sono registrati danni alle opere d'arte. “L'allarme, presumibilmente, è partito per le vibrazioni delle finestre in varie zone della residenza medicea – ha spiegato – ma, prima attraverso le videocamere poi con personale sul posto, abbiamo verificato che non ci sono stati danni”. Il direttore ha verificato di persona che non ci sono stati problemi nemmeno alla Galleria degli Uffizi. A Barberino Val d'Elsa, dove era in corso il Consiglio comunale, quando la terra ha tremato i consiglieri sono usciti in strada. Poi la seduta è ripresa dopo qualche minuto.
A causa della scossa ci sono stati dei rallentamenti per qualche treno sulla linea Empoli-Siena: secondo quanto spiegato da Ferrovie dello Stato i problemi si sono registrati a causa del danneggiamento di alcuni impianti elettrici in località Granaiolo, nel comune di Empoli. I tecnici comunque hanno subito sistemato gli impianti e la circolazione dei treni è tornata alla normalità. Qualche problema è stato registrato anche ad alcuni passaggi a livello che sono andati in tilt.