Due forti scosse di terremoto oggi in provincia di Reggio Emilia: magnitudo 4.3 e 4.0
Due forti scosse di terremoto registrate questa sera nella provincia di Reggio Emilia, con epicentro nel comune di Bagnolo in Piano la prima e Correggio la seconda. Il primo sisma, secondo l'Ingv, ha avuto una magnitudo 4.0 ed è avvenuto a una profondità di 7 km. Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la prima scossa è avvenuta alle 19.55 di oggi, mercoledì 9 febbraio ed è stata avvertita in maniera nitida in diverse province dell'Emilia Romagna e in particolare nei comuni di Carpi e Correggio. La seconda scossa, più forte, c'è stata quasi un'ora dopo: secondo il sito dell'Ingv la terra ha tremato alle ore 21 con una magnitudo di 4.3. La scossa, questa volta, ha avuto epicentro a Correggio (RE) ad una profondità di 6 chilometri.
Nel caso della seconda scossa sembra che sia stato evacuato un teatro a Modena dove si stava tenendo uno spettacolo, le persone sono uscite in strada dopo aver avvertito il sisma che è stato di magnitudo 4.3. Tanti gli utenti che sui social hanno descritto il sisma avvertito, a quanto pare, anche nelle province del Veneto come quella di Verona e quella di Vicenza. Ma le più colpite sembrano essere quelle di Reggio Emilia appunto e di Modena, tra i comuni dove è stata avvertita di più quelli di Carpi e di Correggio. Coinvolte anche le province di Bologna e Parma. Anche i residenti in Lombardia, tra Milano e Brescia e la più vicina Mantova, hanno fatto sapere di aver percepito la scossa di terremoto.
Al momento non vi sono notizie di eventuali danni a cose o persone così come confermato anche dalla Protezione Civile in una nota diffusa in serata: "Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose. Ma stiamo lavorando", le parole di Rita Nicolini, direttore della Protezione civile della Regione Emilia Romagna, riferite ad Agi, dopo la scossa di terremoto. La stessa Protezione Civile ha fatto sapere che "dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento a seguito delle due scosse – con magnitudo 4 e 4.3 – non risultano danni a cose o persone".