video suggerito
video suggerito

Nove scosse di terremoto in un’ora a Catania: la più forte di magnitudo 4.3

Sei scosse di terremoto sono state registrate in provincia di Catania tra le 21 e 30 e le 22.30. La più forte è stata di magnitudo 4.3.
A cura di Enrico Tata
434 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Catania alle 21.38 di oggi, giovedì 23 dicembre. L'epicentro è esattamente a 6 chilometri a sud ovest del paese di Motta Sant'Anastasia. La magnitudo è di 3.3. secondo le stime dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alle 22.33 è stata registrata un'altra scossa, più forte, di magnitudo 4.3. In totale sono state registrate oltre 9 scosse in un'ora.

Un'altra scossa è stata registrata dai sismografi alle ore 22.01 e in questo caso la magnitudo è stata di 2.9. Il terremoto. è stato sentito distintamente da tutta la popolazione della provincia di Catania. "Scossa di terremoto brevissima, ma ha spostato me e il divano", ha raccontato su Twitter un utente. E un altro: "Botta improvvisa di #terremoto a Catania, mi sono sentito sballottato dalla sedia per un attimo, sarà durato un secondo".

Sul sito dell'Ingv sono riportate nove scosse di terremoto con epicentro a Motta Sant'Anastasia tra le ore 21.34 e le ore 22.48. La prima, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 21.34, mentre la più forte, di magnitudo provvisoria 4.3/4.8 è stata registrata alle 22.33. L'ipocentro di queste scosse è stato rilevato a una profondità compresa tra 9 e 11 chilometri. La scossa più forte è stata sentita anche a Siracusa e a Messina, ma in generale in tutta la parte orientale dell'isola. L'unico terremoto significativo nella zona negli ultimi mille anni è un sisma di magnitudo 4.9 che si  verificato nel 1846.

Immagine

434 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views