Scoperte in un container 7 tonnellate di avorio: è il più grande sequestro degli ultimi anni in Vietnam
Le autorità vietnamite hanno sequestrato sette tonnellate di avorio proveniente dall'Angola. Erano nascoste in un container transitato da Singapore e diretto al porto di Nam Hai Dinh Vu ad Haiphong, città nel nord-est del Vietnam. Si tratta del più grande sequestro di prodotti della fauna selvatica degli ultimi anni
Il commercio di avorio è illegale in Vietnam, ma il traffico di animali selvatici rimane piuttosto diffuso, tanto che in passato la polizia ha sequestrato prodotti contrabbando come squame di pangolino, corna di rinoceronte e carcasse di tigre, utilizzate per amuleti, decorazioni e per la medicina tradizionale, anche in Cina. Le autorità doganali hanno scoperto l'avorio nascosto in un container che secondo quanto dichiarato alla dogana avrebbe dovuto trasportare noccioline.
Il Vietnam è membro della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione che vieta il commercio internazionale di avorio. La maggior parte dell'avorio contrabbandato illegalmente nel sud-est asiatico finisce in Cina. Le autorità dello stesso porto hanno sequestrato 7,5 tonnellate di avorio di elefante e squame di pangolino nascoste in barili d'acciaio in un container nel giugno 2019. La spedizione era diretta a una società di logistica di Haiphong, ma nessuno l'ha reclamata.
Le popolazioni di elefanti africani sono da decenni decimate dai bracconieri, tanto che i parchi hanno assunto guardie armate per proteggerli.