Scontro mortale fra due treni in Germania: forse un errore umano all’origine dell’incidente
Nella regione di Magdeburgo, in Germania, uno scontro tra un treno merci ed un regionale ha causato la morte di 10 persone e il ferimento di altre 40, di cui 20 in gravissime condizioni. E' accaduto sabato sera, intorno alle 22:30.
Il treno locale, l'espresso HarzElbe della linea Hex, appartenente al gruppo francese Veolia, viaggiava su un unico binario ad una velocità stimata intorno ai 100 km/h. Il merci, dalla società privata tedesca Peine Salzgitter Ag, trasportava container di calce e viaggiava a circa 80 km/h. Secondo la ricostruzione ufficiale, il treno locale è deragliato poco prima che raggiungesse la stazione di Horsdorf: cadendo su un fianco, il convoglio passeggeri ha schiacciato i vagoni, poi il terribile impatto con il merci, udito anche a chilometri di distanza.
Sono morti sul colpo i passeggeri nelle prime carrozze, tra cui il conducente e un'assistente di viaggio. Altre 40 persone sono rimaste ferite, alcune delle quali in condizioni gravissime: si teme, dunque, che il bilancio delle vittime possa drammaticamente aggravarsi.
Wolfgang Boehmer, presidente della Sassonia-Anhalt, dove è appunto avvenuto l'incidente, ha dichiarato alla stampa: "Verosimilmente è il segnale di stop che non è stato rispettato". Lo scontro potrebbe dunque essere stato causato da un errore umano.
La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso hanno espresso il loro profondo cordoglio per quanto accaduto.
In Germania ci sono stati, in passato altri incidenti ferroviari. Il più grave è accaduto il 3 giugno 1998 a Eschede, in Bassa Sassonia: un treno , che viaggiava ad alta velocità, si schianto contro un cavalcavia causando la morte di 101 persone e il ferimento di altre 88.