Sciopero oggi venerdì 15 dicembre 2023: orari dei mezzi, motivazioni e modalità città per città
Oggi, venerdì 15 dicembre 2023, è in corso uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, con modalità territoriali differenti, indetto da varie sigle sindacali.
In un primo momento il "venerdì nero" per i pendolari sarebbe dovuto essere un lunedì, quello del 27 novembre, ma la protesta era stata rinviata in seguito alla precettazione del ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini. Lo stesso leader della Lega ha anche ridotto lo sciopero dalle iniziali ventiquattro ore alle attuali 4. I sindacati hanno annunciato di voler disobbedire all’ordinanza di riduzione, ma la decisione di Salvini alla fine ha prevalso quasi per tutte le principali città dove lo sciopero durerà 4 ore.
I lavoratori incroceranno le braccia per chiedere un aumento degli stipendi, una riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, l'adeguamento della sicurezza e il blocco delle privatizzazioni. Tra le città coinvolte Milano, Roma e Napoli.
Sciopero 15 dicembre 2023, motivazioni e modalità della protesta
Venerdì 15 dicembre 2023 i sindacati USB Lavoro Privato, AL Cobas, CUB Trasporti, SGB, Cobas Lavoro Privato e ADL Cobas avevano proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale della durata di 24 ore.
Per USB Lavoro Privato e CUB Trasporti lo sciopero è stato proclamato “per il libero esercizio al diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, per il superamento dei salari di ingresso, contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti che offrirebbero servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, per il blocco delle privatizzazioni, per la sicurezza sul lavoro e del servizio, per il salario minimo, per una legge sulla rappresentanza e per il blocco delle spese militari”.
Invece per AL Cobas lo sciopero è “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e l’abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando il monopolio costruito su complicità delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali, per il superamento dei salari di ingresso, contro appalti e subappalti, per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità, per la sicurezza e la tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro, per il blocco delle spese militari e contro le grandi opere speculative”.
Gli orari e le fasce di garanzia dei mezzi Atm a Milano
A Milano disagi relativi alla protesta del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane ATM saranno possibili dalle 9 alle 13. Nel capoluogo lombardo sarà dunque rispettata la precettazione voluta da Salvini.
Atm precisa che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare Como-Brunate.
Orari garantiti di metro, bus e tram Atac a Roma
A Roma la protesta riguarderà i lavoratori di Atac e Roma Tpl e metterà a rischio il servizio sull'intero territorio della Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti
Lo stop delle corse sarà dalle ore 9 alle ore 13.
Durante lo sciopero non garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. I bike box delle stazioni, eventualmente chiuse non saranno disponibili ad eccezione del bike box della stazione Ionio.
Sciopero a Napoli dei mezzi Anm
A Napoli le linee di superficie dei mezzi Anm effettueranno servizio regolare dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Nella restante parte della giornata potrebbero invece verificarsi problemi per residenti e turisti nel capoluogo partenopeo.
Lo sciopero di venerdì 15 dicembre 2023 città per città
La protesta chiaramente riguarderà anche altre città italiane. A Torino i mezzi di Gtt non saranno garantiti dalle 9 alle 13. Qui nel dettaglio le disposizioni.
- Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- Servizio EXTRAURBANO, Servizio BUS SOSTITUTIVO FERROVIA sfmA – Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Servizio FERROVIARIO sfm1 – Rivarolo-Chieri: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pe Firenze, Autolinee Toscana comunica che lo sciopero è stato ridotto 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, ma nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30.
Anche a Genova il servizio viene garantito nelle due fasce di garanzia, che vanno dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Possibili disagi, fa sapere Amt, anche per la Ferrovia Genova Casella: il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
Resta per ora confermato lo sciopero pure a Bologna. Tper in una nota ha precisata che per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di durerà 4 ore: dalle 9 alle 13.