video suggerito
video suggerito

Sciopero treni oggi: cancellazioni, ritardi e disagi su tutta la rete ferroviaria

Disagi per lo sciopero dei treni di oggi 5 novembre. Si registrano cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali ma anche dei convogli Italo. Molti treni in circolazione invece hanno cumulato ritardi notevoli fino a 80 minuti.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Cancellazioni di treni, ritardi e disagi in tutta Italia per lo sciopero ferroviario indetto per oggi 5 novembre da tutti i sindacati di categoria dopo l’accoltellamento di un capotreno su un regionale a Genova. Oltre ai convogli non garantiti e cancellati, anche molti dei treni a lunga percorrenza in circolazione stanno subendo ritardi importanti a causa della difficile gestione del personale viaggiante e del materiale disponibile.

Si registrano cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali ma anche dei convogli Italo. Particolari disagi vengono segnalati nell’importante snodo ferroviario di Bologna dove la presenza di convogli fermi in stazione per lo sciopero dei treni ha reso difficile la circolazione con ritardi che si ripercuotono anche sui convogli circolanti. Si segnalano treni intercity e frecce cancellati e ritardi fino a sessanta minuti.

Alcuni treni partiti prima dello sciopero inoltre si sono fermati in stazioni precedenti la destinazione finale peggiorando la gestione del traffico, altri all’inizio dello sciopero hanno dovuto cambiare personale di bordo accumulando ritardi ingenti. A Roma si segnalano molti treni non partiti e altri con ritardi fino a 70 minuti. Non va meglio nemmeno a Milano con alcuni Frecciarossa che hanno accumulato 50 minuti di ritardo, e a Napoli dove alcuni convogli si avvicinano agli 80 minuti di ritardo.

Trenitalia ricorda che lo sciopero potrebbe impattare sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale e "invita i passeggeri a informarsi" prima di recarsi in stazione e, dove possibile, a riprogrammare il viaggio. L'azienda comunque ha pubblicato una lista di treni garantiti a lunga percorrenza. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com

Ritardi anche per i treni Alta velocità di Italo che hanno accumulato ritardi fino a 50 minuti, oltre a cancellazioni già programmate. Anche la società di trasporto ferroviario privato infatti è interessata dallo sciopero dei treni di oggi 5 novembre 2024 e ha pubblicato una lista di treni garantiti Italo Ntv .

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views