video suggerito
video suggerito

Sciopero treni martedì 5 novembre, protesta di 8 ore in tutta Italia: orari e convogli garantiti

Lo sciopero nazionale dei treni di oggi 5 novembre è stato indetto unitariamente da tutte le sigle sindacali per chiedere più sicurezza dopo l’accoltellamento al capotreno a Genova. La protesta di 8 ore è scattata in tutta Italia dalle 9:01, durerà fino alle 16:59 e riguarda tutte le principali aziende del trasporto ferroviario: Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord. Orari e treni garantiti.
A cura di Antonio Palma
194 CONDIVISIONI

Immagine

Sciopero dei treni oggi martedì 5 novembre in tutta Italia dopo la grave aggressione e l’accoltellamento al capotreno a Genova. La protesta di 8 ore è scattata in tutta Italia e riguarda tutte le principali aziende del trasporto ferroviario e cioè il personale mobile di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord. Lo sciopero nazionale nel settore del trasporto ferroviario è stato indetto unitariamente da tutte le sigle sindacale ed è scattato a partire dalle 9:01 e durerà fino alle 16:59 del 5 novembre.

Gli orari dello sciopero dei treni oggi martedì 5 novembre

Lo sciopero nazionale nel settore del trasporto ferroviario è scattato a partire dalle 9:01 e fino alle 16:59 del 5 novembre. Le aziende di trasporto avvertono però che ripercussioni su ritardi e cancellazioni dei convogli ci saranno anche prima e dopo l'orario di termine della protesta sindacale". In ogni caso  le aziende assicurano i servizi minimi di trasporto, con treni garantiti predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Il comunicato dei sindacati per lo sciopero del 5 novembre

Lo sciopero nazionale dei treni del 5 novembre è stato indetto da tutti i sindacati di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, che denunciano l'aggressione al capotreno a Genova come l'ultima di una lunga serie di "aggressioni al personale mobile" registrate negli ultimi mesi, sottolineando che "a tutt'oggi "non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell'ordine".

Con un comunicato le sigle sindacali dichiarano: “In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente dai sindacati.
Appurato che a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine. Preso atto dell’ennesima aggressione avvenuta ai danni di un Capotreno accoltellato gravemente nella tratta Genova Brignole – Busanna su treno regionale 12042, che segue per tempistica, in un’escalation di violenza su scala nazionale, le numerose aggressioni subite dal personale mobile negli ultimi mesi. Assunto che la gravità e l’intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività. Proclamiamo 8 ore di sciopero nazionale per il giorno 5 novembre 2024 dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto”.

Il comunicato di Trenitalia e i treni garantiti

Lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia proclamato per domani dalle 9 alle 17 "potrebbe impattare sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale". È l'avvertimento di Trenitalia che spiega che effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi "anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine della protesta sindacale". Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, "invita i passeggeri a informarsi" prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. L'azienda comunque ha pubblicato una lista di treni garantiti a lunga percorrenza

Italo e treni garantiti durante lo sciopero di oggi

Anche la società Italo è interessata dallo sciopero dei treni di oggi 5 novembre 2024 e ha pubblicato una lista di treni garantiti Italo Ntv . "Vista la proclamazione di sciopero previsto dalle 09:01 alle ore 16.59 del 05/11/2024 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, si pubblica la lista dei treni garantiti" è il messaggio della compagnia di trasporto ferroviario.

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views