video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni oggi giovedì 30 novembre 2023, gli orari garantiti Trenitalia e Italo

A seguito del tragico incidente in provincia di Cosenza, le organizzazioni sindacali dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal) hanno indetto per oggi, giovedì 30 novembre, uno sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, dei lavoratori del gruppo Fs e di tutte le imprese ferroviarie.
A cura di Biagio Chiariello
43 CONDIVISIONI
Immagine

Per oggi, giovedì 30 novembre, è stato indetto uno sciopero dei lavoratori del gruppo di Ferrovie dello Stato e di tutte le imprese ferroviarie. A proclamarlo sono state le organizzazioni sindacali dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal) a seguito all’incidente avvenuto due sere fa a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, in cui un treno regionale ha travolto un camion che si trovava sui binari e in cui sono morte due persone. Ino oltre dalle ore 21:00 di oggi 30 novembre alle ore 21:00 di domani venerdì 1° dicembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.

Sciopero oggi 30 novembre 2023, le motivazioni della protesta

La protesta durerà dalle 9 alle 17 di oggi e coinvolgerà tutto il personale ferroviario. L’obiettivo delle sigle sindacali è "denunciare, in attesa che la magistratura faccia piena luce a me sull’accaduto, la fragilità di un sistema infrastrutturale dimostratosi nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori".

Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte nel grave ed ennesimo incidente ferroviario. Da anni – precisano le organizzazioni sindacali – denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale. Eppure, nonostante l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia".

L'elenco dei treni garantiti da Trenitalia per Frecce e Intercity

Anche Trenitalia è coinvolta. Non sono esclude cancellazioni o variazioni negli orari, assicurando comunque che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Problemi ci potrebbero essere invece per i treni regionali.

Sono possibili limitazioni o soppressioni fuori da queste fasce orarie, così come comunicato nell'elenco pubblicato sul sito ufficiale di Trenitalia o sulla App. È possibile anche chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Questo il comunicato di Trenitalia:

"Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre sono previste le seguenti proteste sindacali:

  • Dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di giovedì 30 novembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane e Italo.
  • Dalle ore 21:00 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì 1° dicembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".

Gli orari dei treni regionali Trenitalia e Trenord

Trenitalia ha comunicato che i treni regionali, interessati dallo sciopero generale, saranno saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 di oggi, giovedì 30 novembre, come comunicato sul sito ufficiale. Sempre sul sito, è possibile selezionare la Regione di interesse e consultare l'elenco dei treni garantiti.

Stesso discorso riguarda Trenord: le fasce orarie garantite sono sempre dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 di giovedì 30 novembre Per informazioni sui eventuali cancellazioni e soppressioni dei treni è possibile consultare il sito dedicato, l’App di Trenord, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che le biglietterie e il personale di assistenza clienti.

La lista dei treni garantiti Italo

Anche Italo aderisce allo sciopero. Ma al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, è stata pubblicata la lista dei treni garantiti. Maggiori informazioni possono essere richieste chiamando Pronto Italo al numero 060708.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views