Sciopero dei treni oggi giovedì 30 novembre 2023, gli orari garantiti Trenitalia e Italo
Per oggi, giovedì 30 novembre, è stato indetto uno sciopero dei lavoratori del gruppo di Ferrovie dello Stato e di tutte le imprese ferroviarie. A proclamarlo sono state le organizzazioni sindacali dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal) a seguito all’incidente avvenuto due sere fa a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, in cui un treno regionale ha travolto un camion che si trovava sui binari e in cui sono morte due persone. Ino oltre dalle ore 21:00 di oggi 30 novembre alle ore 21:00 di domani venerdì 1° dicembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.
Sciopero oggi 30 novembre 2023, le motivazioni della protesta
La protesta durerà dalle 9 alle 17 di oggi e coinvolgerà tutto il personale ferroviario. L’obiettivo delle sigle sindacali è "denunciare, in attesa che la magistratura faccia piena luce a me sull’accaduto, la fragilità di un sistema infrastrutturale dimostratosi nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori".
Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte nel grave ed ennesimo incidente ferroviario. Da anni – precisano le organizzazioni sindacali – denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale. Eppure, nonostante l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia".
L'elenco dei treni garantiti da Trenitalia per Frecce e Intercity
Anche Trenitalia è coinvolta. Non sono esclude cancellazioni o variazioni negli orari, assicurando comunque che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Problemi ci potrebbero essere invece per i treni regionali.
Sono possibili limitazioni o soppressioni fuori da queste fasce orarie, così come comunicato nell'elenco pubblicato sul sito ufficiale di Trenitalia o sulla App. È possibile anche chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Questo il comunicato di Trenitalia:
"Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre sono previste le seguenti proteste sindacali:
- Dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di giovedì 30 novembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane e Italo.
- Dalle ore 21:00 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì 1° dicembre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.
Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".
Gli orari dei treni regionali Trenitalia e Trenord
Trenitalia ha comunicato che i treni regionali, interessati dallo sciopero generale, saranno saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 di oggi, giovedì 30 novembre, come comunicato sul sito ufficiale. Sempre sul sito, è possibile selezionare la Regione di interesse e consultare l'elenco dei treni garantiti.
Stesso discorso riguarda Trenord: le fasce orarie garantite sono sempre dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 di giovedì 30 novembre Per informazioni sui eventuali cancellazioni e soppressioni dei treni è possibile consultare il sito dedicato, l’App di Trenord, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che le biglietterie e il personale di assistenza clienti.
La lista dei treni garantiti Italo
Anche Italo aderisce allo sciopero. Ma al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, è stata pubblicata la lista dei treni garantiti. Maggiori informazioni possono essere richieste chiamando Pronto Italo al numero 060708.