In arrivo uno sciopero dei trasporti il 23 e 24 febbraio, si fermano treni e mezzi pubblici: orari e dettagli

Disagi in vista per il trasporto pubblico in questi ultimi giorni di febbraio 2025 a causa di due scioperi nazionali proclamati dal sindacato Usb.
Il primo è in programma per il 22 febbraio e durerà 24 ore: coinvolgerà il settore ferroviario (Trenitalia e Trenord non hanno ancora confermato l'adesione). Lunedì 24 febbraio si fermerà invece il trasporto pubblico locale: bus, tram e metropolitane potrebbero fermarsi per 24 ore in diverse città italiane, con modalità e orari differenti in base alla località. Potrebbero esserci disagi anche per il trasporto aereo con sciopero dei piloti Aeroitalia ed Easyjet.
Per quanto riguarda le motivazioni, i lavoratori ATM chiedono un aumento di 150 euro netti in busta paga e si oppongono al progetto Milano Next, che prevede l'esternalizzazione di servizi. Richiedono anche il miglioramento delle condizioni di lavoro, con focus su sicurezza e igiene dei mezzi.
Lo sciopero dei treni del 23 febbraio
Il primo sciopero, quello dei treni, avrà inizio alle 21:00 di sabato 22 febbraio e terminerà alle 20:59 di domenica 23. Coinvolgerà tutto il personale delle aziende ferroviarie, compreso il settore del trasporto su rotaia.
Trenitalia e Trenord non hanno ancora confermato ufficialmente la notizia sui loro siti web.
Nonostante il giorno festivo, dovrebbero essere previste fasce orarie di garanzia per i passeggeri. L’elenco delle fasce protette è disponibile sul sito del Ministero dei Trasporti.
Sciopero mezzi pubblici il 24 febbraio: fermi bus, tram e metro
Il secondo sciopero si terrà lunedì 24 febbraio e coinvolgerà il personale del trasporto pubblico locale: bus, tram e metropolitane potrebbero fermarsi per 24 ore.
Le fasce orarie garantite variano a seconda della città. A Milano, i dipendenti ATM hanno già scioperato il 14 febbraio. Al momento, l'azienda non ha confermato lo sciopero indetto da Usb, ma solitamente le fasce garantite per metro, tram e bus vanno dall'apertura fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.
In altre città, gli scioperi seguiranno orari simili, con servizi minimi garantiti nelle fasce di maggiore affluenza. Per evitare disagi, è consigliato verificare gli aggiornamenti sui siti ufficiali delle aziende di trasporto prima di partire.
Sciopero aereo 24 febbraio: stop per Aeroitalia ed Easyjet
Il 24 febbraio potrebbero esserci disagi anche per il trasporto aereo con lo sciopero dei piloti Aeroitalia ed Easyjet. La protesta a livello nazionale nel comparto del trasporto aereo per la giornata di lunedì 24 febbraio coinvolge infatti i Piloti EasyJet e tutto il personale viaggiante di Aeroitalia (piloti e assistenti di volo) che si fermeranno per quattro ore dalle 12:00 alle 16:00 per uno sciopero indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL/UILT-UIL/ANPAC/ANP.