video suggerito
video suggerito

Sciopero mezzi oggi 19 marzo: metro, treni e autobus fermi 24 ore

Si sciopera per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Lo hanno organizzato le maggiori sigle sindacali, per questo si prevede una attiva partecipazione degli addetti al settore. E ciò significa disagi per pendolari, lavatori, studenti e chi prende i mezzi in generale.
A cura di B. C.
470 CONDIVISIONI
Immagine

E' appena cominciato lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. La protesta, inizialmente prevista per il 5 febbraio è posticipata poi a questo mercoledì per le avverse condizioni atmosferiche del mese scorso, è attuata da parte delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA e Faisa Cisal per il contratto di lavoro "scaduto ormai da sette anni". I sindacati accusano le parti datoriali, Asstra e Anav, che hanno impedito "qualsiasi sviluppo immediato e concreto del confronto per la ripresa del quale i ministri Lupi e Poletti hanno comunque confermato il proprio impegno". Si prevede un'adesione molto alta. Da Napoli a Milano, passando Firenze, Torino, Genova, Bologna e in tanti altri centri, saranno dunque possibili forti disagi nel giorno dedicato, tradizionalmente, alla Festa del Papà.

Vediamo gli orari e le fasce garantite in tutte le principali città – Nella Capitale, l' Atac ha fatto sapere che il servizio di metro e autobus sarà assicurato da inizio servizio fino alle 8.30; poi stop fino alle 17, quando il riprenderà per concludersi alle 20 – lo sciopero continuerà poi fino a fine servizio. A Milano, l’Atm ha diramato diverse fasce orarie: la protesta comincerà alle 8.45 e si fermerà alle 15 per poi ricominciare alle 18 fino a fine servizio. Per quanto riguarda le altre città: a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; a Genova dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine servizio; a Venezia dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 a fine servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio; a Palermo dalle 8.30 alle 17.30.

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views