Sciopero generale venerdì 20 ottobre 2023, a rischio i trasporti: orari di treni, bus e metro città per città
Nuovi disagi per pendolari e chi deve spostarsi coi mezzi pubblici a causa di uno sciopero generale dei settori pubblici e privati in programma per venerdì 20 ottobre 2023. La protesta dei lavoratori coinvolge tutti i settori ma interesserà soprattutto i trasporti, compresi gli aerei, con possibili cancellazioni, ritardi e modifiche. Si fermeranno aerei, traghetti e treni e lo sciopero riguarderà anche le autostrade e la scuola, ma lo stop avverrà con modalità e orari diversi in base ai settori. Lo sciopero ferroviario interesserà sia Trenitalia, sia Italo sia Trenord e partirà dal giorno prima, cioè dalle 21 del 19 ottobre fino alle 21 del 20 ottobre. La protesta potrebbe causare disagi anche al trasporto pubblico locale di alcune città con stop a bus, metro e tram, e disagi potrebbero esserci anche nella scuola.
Sciopero 20 ottobre 2023, motivazioni e modalità della protesta
Lo sciopero generale di venerdì 20 ottobre 2023 è stato indetto per i lavoratori di tutti i settori pubblici e privati dai sindacati di base SGB, ADL, Si Cobas e CUB e da Usi-Unione Sindacale Italiana, per chiedere aumenti salariali generalizzati per i lavoratori per far fronte all’inflazione, e per dire no al carovita e alla precarietà ma anche alla guerra a alle spese militari. “I lavoratori, precari, disoccupati e pensionati, già duramente colpiti negli ultimi 3 anni dagli effetti della pandemia, vedono le condizioni di vita ulteriormente e duramente peggiorate per effetto dell’inflazione sui salari già poveri, dei rincari di tutti i beni di prima necessità, delle bollette, degli affitti e dei mutui” spiegano dal Cub. In tutta Italia ci saranno anche diversi presidi dei lavoratori in protesta, da nord a sud.
Gli orari di Trenitalia e l'elenco dei treni garantiti
Lo sciopero generale del 20 ottobre interesserà anche Trenitalia e Fs. Secondo l'azienda di trasporto, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia mentre sono possibili limitazioni o soppressioni per i regionali. Dalle ore 21.00 del 19 alle ore 21.00 del 20 ottobre 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per il possibile stop del personale del Gruppo FS, Trenitalia, e Trenitalia Tper. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione ma Trenitalia fa sapere che sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00
L'elenco dei treni garantiti Italo
Anche i lavoratori dei treni ad alta velocità Italo aderiranno allo sciopero generale di venerdì prossimo con possibili cancellazioni e ritardi. Anche in questo caso però esiste un elenco dei treni garantiti da Italo. Si ricorda inoltre che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Venerdì 20 ottobre 2023 sciopera anche Trenord
Anche il personale di Trenord è interessato dall’astensione dal lavoro del 20 ottobre 2023, pertanto i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione e cioè dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, i treni sono consultabili nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie.
Gli orari garantiti di bus, metro e tram città per città
Lo sciopero generale metterà a rischio anche il trasporto pubblico locale con bus, metro e tram che potrebbero subire cancellazioni e ritardi. Lo sciopero sarà sempre di 24 ore ma con modalità stabilite diversamente nelle varie città. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e i bus di Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. A Milano lo stop potrebbe coinvolgere bus e tram di Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 e le metro solo dopo le 18, fino al termine del servizio. A Firenze e in Toscana l'At fa sapere che il servizio di Autolinee toscane sarà garantito solo nelle due fasce orarie tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29, nel resto della giornata la regolarità delle corse dipenderà dal grado di adesione allo sciopero. In Emilia Romagna Tper fa sapere che lo sciopero dei servizi bus di Bologna e Ferrara si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Sciopero generale il 20 ottobre 2023 anche per la scuola
Sciopero generale il 20 ottobre 2023 anche per la scuola dove l’astensione di insegnanti e altro personale scolastico potrebbe mettere a rischio le lezioni, come riportato da una circolare del ministero dell'Istruzione. Le varie istituzioni scolastiche dovranno adottare tutte le soluzioni disponibili per comunicare la partecipazione dei lavoratori alla protesta e i relativi possibili disagi.