video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni il 1 settembre 2023 dopo l’incidente a Brandizzo: gli orari garantiti

Proclamato da diverse sigle sindacali dopo l’incidente di Brandizzo di giovedì 31 agosto, che ha causato la morte di 5 operai impegnati in un intervento di manutenzione, lo sciopero dei treni di venerdì 1 settembre terminerà nel primo pomeriggio. A incrociare le braccia sono i dipendenti del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo. Tutti i dettagli.
A cura di Eleonora Panseri
322 CONDIVISIONI
Il treno che nella notte di giovedì 31 agosto ha travolto e ucciso 5 operai a Brandizzo, in provincia di Torino.
Il treno che nella notte di giovedì 31 agosto ha travolto e ucciso 5 operai a Brandizzo, in provincia di Torino.

Durerà fino al primo pomeriggio lo sciopero dei treni per venerdì 1 settembre, dopo l'incidente avvenuto nella notte di giovedì 31 agosto vicino a Brandizzo, in provincia di Torino, che ha causato la morte di 5 operai della ditta Sigifer durante un intervento di manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria. A incrociare le braccia sono i dipendenti del personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo. Ad annunciare lo stop sono state le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie nella giornata di ieri, giovedì 31 agosto.

I lavoratori di Rete Ferroviaria Italiana addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione delle infrastrutture scioperano le ultime quattro ore del turno notturno tra il 31 agosto e il 1 settembre e del turno giornaliero del 1 settembre. "Nel corso della protesta sindacale, saranno garantite tutte le attività di pronto intervento in caso di guasti e criticità sulla rete ferroviaria", fa sapere in una nota Rfi.

Già nella mattinata di giovedì, l’Unione Sindacale di Base (Usb) aveva annunciato uno sciopero nazionale di 24 ore "di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:36". "L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione", si legge sul sito Infomobilità di Trenitalia.

Gli orari dello sciopero di Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo

"Dalle ore 15:36 di giovedì 31 agosto alle ore 15:35 di venerdì 1 settembre, è in atto uno sciopero di 24 ore del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Attivo call center 800 89 20 21″, avvisa Trenitalia. Per conoscere l'andamento del proprio treno e le migliori soluzioni di viaggio è possibile consultare il servizio "Cerca Treno", disponibile qui

L'elenco dei treni garantiti da Italo

Anche Italo aderisce allo sciopero. L'azienda ha pubblicato, in una sezione del sito dedicata, la lista dei treni che effettueranno regolare servizio. "In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 15:36 di oggi 31/08/2023, alle ore 15:35 di domani 01/09/2023 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, si pubblica di seguito la lista dei si legge infatti sull'homepage del sito di Italo. L'elenco è consultabile a questo link.

Le motivazioni dello sciopero dei treni il 31 agosto e 1 settembre 2023

"L’indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire", ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, annunciando la contestazione prevista per domani. Altri due scioperi sono, invece, sono attesi per lunedì 4 settembre a Vercelli e in Piemonte. "Tanta è la rabbia, da tempo denunciamo il grave tema, mai risolto, delle procedure di sicurezza relative alle fasi di manutenzione della rete ferroviaria. Troppe tragedie sul lavoro sono determinate dalla volontà di abbassare i sistemi di sicurezza per accelerare i tempi e risparmiare sul lavoro", ha aggiunto Landini.

"Negli ultimi anni decine di lavoratori hanno già perso la vita in simili eventi. È il momento di dire basta: basta morti sul lavoro, è necessario e non più rinviabile un atto di responsabilità del governo e delle istituzioni per cancellare le morti sul lavoro e gli infortuni. Alle famiglie delle vittime va la solidarietà e la vicinanza di tutta la Cgil. Alla magistratura ora il lavoro di accertare la dinamica dell’incidente e di individuare le diverse responsabilità", ha concluso il segretario, rivolgendosi direttamente ai familiari dei 5 operai morti nell'incidente.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views