video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni 11 e 12 aprile, a rischio stop di 24 ore: orari garantiti Trenitalia e motivazioni

È in programma un nuovo sciopero dei treni l’11 e 12 aprile, con possibili disagi fino a 24 ore. L’agitazione sindacale inizierà alle 3 del mattino di oggi e terminerà alle 2 di sabato, coinvolgendo il personale di macchina, di bordo e altri settori strategici delle principali aziende ferroviarie italiane.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
Immagine

Il weekend che sta per iniziare si apre con uno sciopero nazionale di 24 ore che rischia di paralizzare il sistema ferroviario italiano. Tra oggi 11 aprile e domani 12 aprile 2025, il personale di macchina, di bordo e altri settori strategici delle principali aziende ferroviarie incroceranno le braccia. La mobilitazione coinvolge anche il trasporto merci e potrebbe estendersi al servizio locale in alcune regioni.

L'agitazione sindacale inizierà alle 3 del mattino di oggi venerdì 11 aprile e terminerà alle 2 di sabato 12 aprile. I treni di Trenitalia non dovrebbero essere interessati dallo sciopero (tranne le direzioni regionali di Piemonte e Valle D'Aosta) come confermato da Ferrovie dello Stato, così come anche quelli di Trenord.

Oltre allo sciopero ferroviario, per venerdì 11 aprile è prevista una mobilitazione generale che coinvolge l'intero comparto pubblico e privato per l'intera giornata, di cui il settore ferroviario, a partire dalle ore 21.00 di giovedì 10 aprile come si legge sul sito ufficiale del Mit.

La protesta è stata indetta da diverse sigle sindacali: USB Lavoro Privato, SI Cobas, Orsa Ferrovie, Assemblea Nazionale Pdm/Pdb. Aderiranno lavoratori del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, inclusi quelli di Trenitalia e RFI, con uno specifico focus sul personale attivo in Piemonte e Valle d'Aosta, dove lo sciopero coinvolge la Direzione Business Regionale Trenitalia.

Sciopero dei treni l'11 e 12 aprile, le motivazioni della protesta

Il sindacato di base Usb spiega che la protesta riguarderà "il personale addetto alla manutenzione infrastrutture e ai servizi non collegati da nesso di strumentalità tecnico organizzativa con la circolazione dei treni" e che "si differisce lo sciopero di 24 ore per tutto il personale viaggiante, addetto alla circolazione e ai servizi collegati con nesso di strumentalità alla circolazione, al 6 maggio". USB ha poi invitato "tutte le forze di lotta dei ferrovieri al presidio di fronte al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l'11 aprile dalle ore 10:30".

Lo sciopero è stato indetto per rivendicare migliori condizioni lavorative, un adeguamento degli stipendi al costo della vita, e per denunciare l’incremento della precarietà e delle pressioni legate alla produttività. I sindacati promotori segnalano inoltre problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, alla riduzione dei dispositivi di protezione individuale e alla mancanza di contratti stabili.

Chi si ferma e dove per lo sciopero dei treni l'11 e 12 aprile

Lo sciopero ferroviario coinvolgerà diverse figure professionali del settore. A incrociare le braccia saranno infatti i macchinisti e il personale di bordo, ma anche gli addetti alla vendita dei biglietti e all'assistenza clienti presenti nelle stazioni

Saranno interessati anche i lavoratori del trasporto merci su rotaia e quelli della direzione business regionale di Trenitalia, con particolare riferimento alle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Non aderisce, invece, Trenord come detto.

Orari dello sciopero dei treni e fasce di garanzia

Per limitare i disagi ai pendolari durante lo sciopero, saranno garantiti alcuni treni nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 21:00 di sera, nei giorni feriali. Le principali aziende coinvolte assicureranno in queste finestre la circolazione di convogli selezionati, soprattutto su tratte principali e strategiche.

L’elenco dei treni garantiti verrà aggiornato sui siti ufficiali delle compagnie ferroviarie. Nonostante ciò, alcune linee ad alta frequentazione potrebbero comunque subire cancellazioni o riduzioni.

Gli orari dei treni regionali Trenitalia

Va anzitutto specificato che il Gruppo FS fa sapere che "non è previsto alcuno sciopero nazionale del personale che avrà impatti sulla circolazione ferroviaria dei servizi di Trenitalia, né nella giornata del 9 aprile, né per l’11 e 12 aprile. Nei giorni indicati la circolazione dei treni sarà infatti regolare". Ad aderire sarà però il personale delle Direzioni Regionali Piemonte e Valle d’Aosta di Trenitalia S.p.A.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.

Nel trasporto regionale vengono istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi).

Revocato lo sciopero Trenord dell'11 e 12 aprile

Inizialmente anche Trenord aveva deciso di aderire allo sciopero. Tuttavia, è arrivata la revoca.

Pertanto, i servizi ferroviari della società lombarda saranno regolari. Si consiglia comunque di verificare eventuali aggiornamenti sul sito ufficiale di Trenord o attraverso i canali di comunicazione ufficiali prima del viaggio.​

Come richiedere il rimborso in caso di ritardi o cancellazioni

Chi viaggia con Trenitalia ha diritto a un rimborso in caso di cancellazioni o ritardi: per i treni Intercity e Frecce la richiesta può essere presentata fino all’orario di partenza, mentre per i treni regionali va fatta entro le 24 ore del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, è possibile modificare la data del viaggio, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views