Sciopero dei trasporti, fermi treni e bus: la mappa dei disagi
Giorno nefasto oggi per pendolari e lavoratori che si spostano con i mezzi pubblici a causa dello sciopero generale organizzato a Roma dalla Cgil, con a capo Susanna Camusso. Il corteo è partito da Roma alle 9 di stamattina da Piazza dei Cinquecento: hanno aderito i lavoratori dei trasporti pubblici di treni, bus, metro, tram, navi e traghetti. Manifestazioni e cortei in moltissime piazze italiane: scesi in strada anche centri sociali, con la presenza delle forze dell’ordine.
La protesta si sviluppa intorno alla manovra del Governo, che lo stesso segretario Camusso definisce “iniqua e sbagliata”, che “esprime odio di classe verso i lavoratori”. La Camusso ha dichiarato che il paese, ormai, versa in una situazione difficile e che “bisogna intervenire rapidamente ma se si fa il passo sbagliato si entra nell’abisso”. Otto ore di sciopero generale per chiedere al Governo di eliminare l’articolo 8 della manovra, in quanto considerato dalla segretaria un vero e proprio “danno al lavoro”. Per la Cgil, tale manovra non incoraggia la crescita del Paese e di conseguenza getta le basi di un futuro incerto, soprattutto per i giovani. Un articolo che va cancellato, secondo la Camusso, perché, in un periodo di crisi come questo, rende più facili i licenziamenti dando meno tutele ai lavoratori.
Secondo il segretario generale della Cgil, Raffaele Bonanni, lo sciopero era un’azione da evitare in questo momento difficile che sta affrontando l’Italia, definendolo “demenziale”. La Camusso ha replicato alle parole di Bonnani, affermando che “lo sciopero non è mai uno strumento irresponsabile. E' lo strumento di difesa e di miglioramento delle condizioni dei lavoratori”. La Camusso dichiara, poi, che il sindacato ricorrerà alla Corte Costituzionale, qualora il Governo non apportasse modiche alla manovra. Il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, fa sapere che il Governo non intende rinunciare all’articolo 8 della manovra.
Lo sciopero si sta svolgendo in tutte le principali città. Ecco gli orari:
- Roma: dalle ore 9 alle ore 17. Incrociano le braccia i lavoratori dell’ATAC;
- Napoli: dalle ore 9 alle ore 17, a rischio metro, funicolari e trasporto pubblico urbano ANM, CTP, Iris Bus;
- Milano: metro, tram e ferrovie dalle 18 fino al termine della corsa. La funicolare Como-Brunate si ferma dalle 8.30 alle 16.30
- Torino: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 in poi sulle linee urbane e suburbane;
- Genova: dalle 9,30 alle 17,30. Sciopera la società AMT.