50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei trasporti 15 aprile a Roma e Genova, revocato a Milano, Torino e Napoli

Domani 15 aprile è indetto uno sciopero dei trasporti con risvolti sulla mobilità di lavoratori e studenti e pendolari. Le città interessate, che non hanno revocato lo sciopero, sono Roma e Genova.
50 CONDIVISIONI
sciopero dei mezzi

La Giornata della Collera, così viene definito lo sciopero generale previsto per domani 15 aprile, porterà meno disagi di quelli previsti prima delle numerose revoche che si stanno susseguendo ora dopo ora. L'ondata di proteste per questo 2011 si è mostrata sin dai primi mesi parecchio consistente,  e in effetti l'ultimo sciopero risale a due settimane fa, quando la protesta durò due giorni, il 31 marzo e il 1 aprile e ha riguardato sia il trasporto urbano sia quello extraurbano.

Lo sciopero dei mezzi del 15 aprile è stato revocato a Milano dove era stato previsto il blocco della metro, tram e autobus; secondo quanto si legge sul sito ATM, la defezione appare lontana dalla volontà specifica della CUB. Così si legge sul sito della Confederazione Unitaria di Base: "La commissione di garanzia su indicazione di Atm e Prefettura di Milano ci ha ordinato, previo pesanti sanzioni che non potremmo sostenere, di revocare lo sciopero all’Atm di Milano perché concomitante con la Fiera del mobile. Come se la fiera del futile design e gli appuntamenti della mondanità milanese siano più importanti dei diritti, dei contratti collettivi e dei salari di milioni di lavoratori."

Non mancano, dunque, le polemiche, mentre lo sciopero dei trasporti resta in vigore a Roma: qui saranno gli orari della metro A che subiranno degli stravolgimenti nello specifico nella fascia oraria che va dalle 8,30 alle 12,30. La situazione nella capitale sarà resa piuttosto difficoltosa dalle due manifestazioni previste in città: alle 10 il corteo della protesta sarà presso la sede del Ministero del Tesoro, mentre nel pomeriggio si dislocherà verso Piazza Esquilino.

Nulla di fatto, invece per Napoli: il capoluogo partenopeo dopo l'indecifrabile protesta del 24 marzo che ha messo in ginocchio gli spostamenti di coloro che utilizzano i mezzi pubblici, al città non parteciperà allo sciopero. A Genova, le fasce protette sono garantite mentre lo sciopero degli autoferrotranvieri avrà luogo dalle 11.35 alle 15.35. Nessun disagio invece nel capoluogo piemontese, a Torino le RSU, ieri hanno dato comunicazione che lo sciopero proclamato per venerdì non avrà luogo.

Oltre allo sciopero dei mezzi pubblici, anche chi viaggia in treno potrà avere qualche disagio. Dalle 21 di stasera e fino alle 21 di domani, 15 aprile, per conoscere gli orari del trasporto su rotaia bisognerà consultare il sito Trenitalia, alla sezione dedicata allo sciopero.


50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views