Stop allo sciopero aereo 19 maggio 2023, Cgil-Cisl-Uil e Ugl rinviano al 4 giugno
Differito al 4 giugno lo sciopero nazionale di 4 ore dell'handling aeroportuale, che era stato proclamato per domani 19 maggio da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta.
"Desidero ringraziare i responsabili nazionali del trasporto aereo di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che dopo nostra richiesta e vista la situazione in Emilia Romagna hanno deciso di sospendere e rinviare a giugno lo sciopero del trasporto aereo fissato per domani. Li ringrazio per la sensibilità e la pronta accoglienza di quanto richiesto", le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato. "Visti i momenti che stiamo vivendo penso questo rappresenti un bel senso di unità del Paese. Ringrazio le rappresentanze sindacali e i lavoratori tutti", ha sottolineato.
Per venerdì 19 maggio era stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo, che poteva causare disagi fino a 24 ore.
Come sintetizza l'Enac ad incrociare le braccia, tra gli altri, i lavoratori delle imprese di handling, il personale di condotta di Air Dolomiti, il personale della low cost Volotea, il personale di terra di American Airlines e di Emirates.
ITA Airways aveva comunicato la cancellazione di 111 voli nazionali, di cui 109 il 19 maggio, gli altri due il giorno prima e quello dopo.
FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp hanno deciso di aderire all’iniziativa di sciopero proclamato dalle categorie Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. “Da oltre sei anni non si riesce a sottoscrivere il rinnovo contrattuale e la situazione è divenuta ormai inaccettabile”, hanno motivato le stesse sigle sindacali.
Le motivazioni dello sciopero aereo
Il motivo dello sciopero riguarda il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale atteso ormai da 6 anni.
Di situazione "inaccettabile" per il settore dell’handling parlano nella nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.
È necessario arrivare quanto prima ad un rinnovo contrattuale atteso ormai da 6 anni che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, incondizionati assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti", motivano i sindacati.
L'elenco dei voli garantiti
L"Enac aveva diramato l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia.
Si tratta di tutti i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. Nonché i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21; tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.
Come richiedere il rimborso per cancellazione o ritardi dei voli
In caso di volo cancellato le compagnie aeree dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario. Chi subirà disagi e vedrà il proprio volo spostato o peggio annullato potrà chiedere il rimborso. Il regolamento Ce infatti stabilisce che lo sciopero non è una circostanza eccezionale e chi subisce disagi ha diritto a compensazione pecuniaria.
In generale bisogna conservare il biglietto, che è la prova del contratto con la compagnia aerea, e poi redigere il cosiddetto modulo europeo, una sorta di format che tutte le compagnia devono mettere a disposizione del pubblico sulle proprie piattaforme. In questo modo si può richiedere il rimborso in via privata. Altrimenti, ci si può rivolgere ai professionisti specializzati ad aiutare i passeggeri incappati in queste situazioni.