Sciopero 6 maggio: info e orari dei disagi a Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna
Sciopero generale della Cgil venerdì 6 maggio contro la politica economica del governo. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori dei settori pubblico e privato: la serrata coinvolgerà infatti poste, banche università e, come intuibile, anche il settore del trasporto, a tutti i livelli e di qualsiasi tipo: treni, bus, metro, aerei e navi prenderanno tutti parte allo stop. Si preannuncia un altro venerdì nero per i pendolari di tutt'Italia dopo lo sciopero del 15 aprile.
Stando a quanto si apprende oggi, per quanto concerne i treni gli effetti del blocco riguarderanno soprattutto le tratte regionali e quelle a breve/media percorrenza (blocco dalle ore 14 alle ore 18) mentre per quanto riguarda le tratte a lunga percorrenza, si sta facendo il possibile per assicurarne il regolare transito. Piloti, assistenti di volo e personale di terra degli aeroporti sciopererà per quattro ore, dalle 10:00 alle 14:00; i maggiori disagi si avranno sui viaggi nazionali. Per quanto riguarda quelli internazionali e intercontinentali ci potrebbero essere ritardi ma non la soppressione. Le navi e i traghetti salperanno invece con quattro ore di ritardo, nel corso dello protesta indetta della Cgil del 6 maggio.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, invece:
– Roma: l'Atac comunica del blocco dalle ore 8:30 alle 12:30 mentre i viaggiatori di Tpl e Roma Servizi per la Mobilità dovranno attendere il ripristino del traffico per più tempo: dalle ore 8:30 alle ore 17:00. Fino alle ore 20.00 sarà rispettata la fascia protetta, per poi riprendere lo sciopero fino al termine del servizio.
– Napoli: tram e metropolitana saranno ferme dalle 9:30 alle 13:30. Stessi orari per chi si avvale dei servizi della CTP.
– Milano: i mezzi dell'ATM parteciperanno allo sciopero per 4 ore, dalle 18.00 alle 22.00.
– Bologna: i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti dalle 19.30 fino al termine del servizio
– Torino: i disagi saranno spalmati per 8 otto ore, segmentate in due momenti diversi: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
– Venezia: lo sciopero del 6 maggio riguarderà tutti i servizi per mare e per terra nella fascia oraria che va dalle ore 10,00 alle ore 13,00 per il personale viaggiante. Per il personale di biglietteria e di call center Hellovenezia (041.2424)lo sciopero potrebbe, invece, prolungarsi all'intera giornata.