video suggerito
video suggerito

Sciopero 16 dicembre 2022: gli orari dei treni Trenitalia per regionali, Intercity e Frecce

Proclamato uno sciopero generale oggi, venerdì 16 dicembre, da Cgil e Uil: a rischio i trasporti nelle grandi città, ma anche i treni regionali Trenitalia. Ecco gli orari e le fasce garantite.
A cura di Davide Falcioni
47 CONDIVISIONI
Immagine

È stato proclamato per oggi, venerdì 16 dicembre 2022, uno sciopero generale da Cgil e Uil contro la legge di bilancio approvata dal governo Meloni. A rischio principalmente i trasporti: bus, metro e tram nelle grandi città, ma anche i treni Trenitalia. Oggi scioperano anche altri settori, dalle banche alla sanità, passando per la scuola.

Quella di oggi sarà la giornata finale di uno sciopero generale che dura da una settimana: in giornata scendono in piazza in Trentino Alto Adige, Basilicata, Campania, Lombardia, Lazio, Sardegna, Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. La mobilitazione sarà tuttavia diversa da città a città: a Napoli, ad esempio, i trasporti scioperano dalle 9 alle 13; a Roma dalle 20 alle 24 e a Milano dalle 18 alle 22.

Ecco i treni garantiti Trenitalia per regionali, frecce e Intercity e gli orari della protesta città per città.

Sciopero 16 dicembre 2022, le motivazioni di Cgil e Uil

Lo sciopero è stato proclamato da Cgil e Uil a partire dal 12 e fino al 16 dicembre. I sindacati protestano contro la legge di Bilancio 2023 del governo Meloni e chiedono l'aumento dei salari con la detassazione sugli aumenti dei contratti nazionali, tutele per tutte le forme di lavoro, eliminazione del precariato con l'introduzione di un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo, una riforma fiscale basata sul principio della progressività, la tassazione degli extraprofitti delle società, la rivalutazione delle pensioni e maggiori risorse per diritto all'istruzione e sanità.

Spiegano le due organizzazioni sindacali in una nota congiunta: "Una legge di Bilancio che non dà risposte ai problemi del Paese, al lavoro, all’ambiente, al welfare. Servono significativi interventi ed investimenti per il lavoro, per la sostenibilità ambientale, per la sanità pubblica, per la scuola e l’università, per i servizi sociali. Questa legge di Bilancio non affronta l’emergenza salariale, aumenta la precarietà del lavoro, fa crescere l’illegalità fiscale, attacca i poveri, premia i privilegiati, mentre sarebbe necessaria una politica di giustizia fiscale, di riduzione delle diseguaglianze, di lotta alla povertà".

Gli orari Trenitalia per i treni regionali e Intercity

Lo sciopero generale di oggi, venerdì 16 dicembre, impatterà soprattutto sul mondo dei trasporti. Per quanto riguarda il servizio ferroviario, la protesta è stata indetta a partire dalla mezzanotte, ma verranno comunque garantiti i treni dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, garantite anche le Frecce. Sempre venerdì 16, i mezzi di Trenord si fermeranno dalle 9 alle 13, con la garanzia di circolazione dei soli treni in partenza entro le 9 e con arrivo alla destinazione finale entro le 10.

Spiega Trenitalia: "Dalle ore 9:01 alle ore 17:00 di venerdì 16 dicembre 2022 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane delle Regioni Toscana, Lazio, Campania, Alto Adige, Emilia Romagna e Liguria. Per i treni Regionali, nelle regioni interessate e in quelle limitrofe, possono verificarsi cancellazioni o variazioni: qui l'elenco dei treni regionali garantiti. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, sul sito www.trenitaliatper.it, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti".

Immagine

Viaggi garantiti su Frecce e treni alta velocità Italo

In una nota Trenitalia spiega che, "sulla base delle attuali previsioni le Frecce viaggeranno regolarmente". Per informazioni ulteriori si rimanda al sito Trenitalia.com, all'app Trenitalia e al numero verde gratuito 800 89 20 21. Anche coloro che viaggeranno con Italo potranno subire disagi: per questo la compagnia ha pubblicato un elenco dei treni garantiti.

Gli orari dello sciopero città per città

Lo sciopero proclamato da Cgil e Uil ha avuto inizio lunedì 12 dicembre e si concluderà oggi, venerdì 16. La prima regione a mobilitarsi è stata la Calabria, poi è stata la volta della Sicilia e dell’Umbria. La Puglia ha scioperato ieri, giovedì 14 dicembre, così come il Trentino, la Valle d’Aosta e il Veneto. Giovedì 15 dicembre hanno incrociato le braccia anche le lavoratrici e i lavoratori di Abruzzo, Marche e Piemonte.

Oggi, venerdì 16 dicembre, scendono in piazza, contestualmente agli scioperi, tutte le altre regioni: Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio. Maurizio Landini concluderà la manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10.

Vediamo orari e modalità della protesta nelle principali città:

  • Roma: alle ore 10, in piazza della Madonna di Loreto, interverranno al comizio il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Uil del Lazio Alberto Civica. Atac e Roma Tpl si fermeranno per 4 ore la sera, in una fascia oraria che va dalle 20 alle 24.
  • Milano: presidio in Piazza Affari dalle ore 9.30. Sciopero dei treni Trenord dalle 9 alle 13.
  • Napoli: manifestazione regionale in piazza del Plebiscito con l’intervento di delegate e delegati alle ore 10,30 e comizio conclusivo alle ore 11,30 con la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David. Sciopero dei mezzi pubblici dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • Bologna: dalle ore 10 iniziativa in piazza Lucio Dalla. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.30 alle ore 15.30
  • Firenze: corteo con concentramento in piazza dell'Unità alle 9:30 con arrivo in via Martelli. Trasporti urbani in sciopero dalle 18 alle 22.
  • Genova: dalle 9 concentramento dei manifestanti in Piazza Acquaverde, di fronte alla stazione di piazza Principe; il personale viaggiante urbano si asterrà dal lavoro dalle 11.30 alle 15.30.
  • Potenza: intervento dei segretari generali, ore 10, Prefettura.
  • Cagliari: ore 10, manifestazione regionale a Piazza del Carmine.
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views