Valanga a Campo Felice, due sciatori morti. 48enne travolto in Valtellina: è gravissimo
L'AQUILA – Il fuoripista, il boato, la valanga, la fuga disperata ma vana. Una valanga si è staccata sabato mattina in località Campo Felice, sul massiccio del Gran Sasso. L'elicottero del 118, con l'equipaggio e i soccorritori del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso Alpino), si è alzato in volo dall'aeroporto aquilano di Preturo per raggiungere la zona ma non c'è stato nulla da fare per due delle persone coinvolte. Dalle prime informazioni tre sciatori sono stati travolti dalla valanga durante un fuoripista e due di loro hanno perso la vita. L'area, tra i Comuni di Rocca di Cambio e Lucoli (L'Aquila), è poco distante dagli impianti sciistici di Campo Felice le cui piste non sono state interessate dalla valanga e sono costantemente monitorate.
Nella zona c'è neve fresca, a seguito di un'abbondante nevicata notturna. Proprio questo potrebbe aver innescato la valanga mortale che ha travolto i tre sciatori. Solo uno di loro è riuscito a salvarsi e a dare l'allarme nonostante fosse ferito. È scattata subito la macchina dei soccorsi ma purtroppo per gli altri due sciatori non c'è stato nulla da fare. Quando sono stati estratti erano già morti. Le vittime di chiamavano Massimo Urbani e Marco Franzé, entrambi romani come il terzo ferito. Il terzo coinvolto, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in eliambulanza ma non sarebbe in gravi condizioni. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i tre sciatori si trovavano fuori pista, accanto alle zone "Anfiteatro" e "Capricorno", non servita da impianti di risalita, quando il peso della neve ha scagliato due di loro contro gli alberi del vicino bosco, uccidendoli.
Paura a Udine, slavina travolge sciatori: uno è grave
Mattinata di paura anche a Udine, dove una slavina si è staccata intorno alle 10 di domenica 4 febbraio sul Monte Lussari a Camporosso e ha travolto un gruppo di sciatori freeriders che stava scendendo probabilmente lungo un fuoripista. Uno di questi è stato estratto dai soccorritori e trasportato nell'ospedale della città friulana, dove è stato ricoverato, in gravi condizioni. Secondo le prime informazioni, gli altri sciatori del gruppo sarebbero rimasti illesi. Proseguono le operazioni di soccorso.
Valtellina, sciatore 48enne travolto da valanga: è gravissimo
Un uomo di 48 anni di Cosio Valtellino (Sondrio) è stato travolto da una valanga durante un'escursione sci-alpinistica con un amico in Val Caronella, sulle Orobie, a Teglio (Sondrio). L'uomo è stato tratto in salvo, ma le sue condizioni, nonostante la permanenza sotto il manto di neve sia stata breve, sono gravissime.