Incidente tra ambulanza e pullman di bambini, incendio in galleria a Urbino: 4 i morti nello scontro
Drammatico incidente oggi nella galleria Ca' Gulino, a Urbino sulla SS73 bis, la cosiddetta bretella Urbino-Fermignano: un'ambulanza della Potes si è scontrata frontalmente contro un pullman di bambini in gita con la parrocchia proveniente da San Benedetto.
Dopo lo scontro, è scoppiato un incendio all'interno della galleria, con una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Secondo l’Anas le vittime sono quattro, tutte a bordo dell’ambulanza partita da Fossombrone. Si tratta dell'equipaggio, medico, autista e infermiere, e di un paziente trasportato.
Dall'ospedale di Torrette di Ancona si è levata un'eliambulanza, ma, stando a quanto si è appreso, per le vittime non c'era già più nulla da fare. Salvi invece i passeggeri dell'autobus, una trentina di ragazzi tra i 7 e i 13 anni che erano in gita dalle diocesi di San Pio, San Basso e Madonna della Speranza con i loro accompagnatori per visitare i presepi.
Da quanto si è appreso, sono riusciti prontamente a uscire dal mezzo e a raggiungere l'uscita della galleria; due di loro, caduti in un dirupo vicino, sono stati soccorsi e recuperati dall'eliambulanza.
Oltre all'autista che è rimasto lievemente ferito e che si trova in stato di choc, in totale 7 studenti sono stati ricoverati in pronto soccorso: 3 all'ospedale di Urbino e 4 in quello di Pesaro, anche loro con ferite lievi.
Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ha verificato che "i ragazzi erano impauriti, ma stanno bene e sono pronti a rientrare a casa con un altro autobus".
Sul posto sono subito arrivate le squadre Anas, i vigili del fuoco, per circoscrivere l'incendio e la nube di fumo che si è sviluppata, e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale nel più breve tempo possibile.
La strada statale 73 bis var che collega Urbino a Fermignano è stata infatti chiusa in entrambe le direzioni. Il transito dal km 0,000 al km 3,000 è stato deviato lungo la viabilità adiacente.
"È una tragedia immane che addolora tutti profondamente. Siamo sconvolti e increduli", è stato il commento del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini, che ha aggiunto: "Ora l'Anas sta procedendo con i controlli nella galleria che è stata chiusa. La Provincia ha offerto tutta la collaborazione possibile. Ai familiari delle vittime esprimiamo il nostro profondo cordoglio in questo enorme momento di dolore".
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in una nota si è detto "profondamente addolorato per il terribile incidente tra un pullman e un'ambulanza che si è verificato nelle Marche, in cui hanno perso la vita operatori sanitari e un paziente che erano a bordo dell'ambulanza coinvolta. Ai familiari delle vittime rivolgo il mio sincero cordoglio. A loro e ai colleghi dell'azienda Pesaro Urbino, sempre pronti a svolgere il proprio dovere in soccorso delle persone, va tutta la mia vicinanza".