video suggerito
video suggerito

Schettino: “Volevo tornare a bordo, ma Costa Crociere disse di non farlo”

L’ex comandante della Concordia oggi in aula a Grosseto per il processo prova a spiegare: “semmai il mio problema è che nessuno voglia capire come siano andate veramente le cose”
A cura di B. C.
50 CONDIVISIONI
Immagine

"Certamente che me la sentivo di tornare a bordo, ma vi pare?", parola dell'ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino che ha risposto ad una domanda dei giornalisti, uscendo dall’udienza odierna del processo a Grosseto dove è imputato per la sciagura del Giglio. "Non è un mio cruccio" il non essere salito a bordo, dice Schettino al termine dell'udienza al processo per il naufragio costato 32 vite: "semmai il mio cruccio è che nessuno vuole capire come siano andate veramente le cose, anche se piano piano forse ci stiamo riuscendo" aggiunge. Ieri l'ex comandante aveva detto che sarebbe voluto risalire sulla nave naufragata, ma gli fu impedito dalla sua stessa compagnia di navigazione, perché coordinare lo sbarco sarebbe stato compito dell'ufficiale Martino Pellegrini.

"Non sono risalito a bordo della nave perché Paolo Mattesi (responsabile sicurezza Costa Crociere) mi disse di rimanere a terra. Questa è la verità", aveva raccontato Schettino. L’abbandono della nave è una delle accuse che lo riguardano come unico imputato del dibattimento. Tra le altre ci sono omicidio plurimo colposo, lesioni plurime colpose, naufragio colposo, abbandono di incapaci, mancate o difformi comunicazioni alle autorità. Schettino oggi ha anche detto di essere "d'accordo con la Capitaneria di porto per rimanere l'ultimo a scendere dalla nave" ma che poi fu costretto a scendere per la progressiva inclinazione nel punto in cui si trovava. "Ci sono anche dei testimoni leali a questo processo che dicono come sono andate le cose riguardo al momento in cui ho lasciato la Costa Concordia, come il marinaio bulgaro che ha finito di testimoniare da poco, e l'infermiera romena, i quali hanno raccontato come effettivamente andai via della nave" ha aggiunto l'ex comandante.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views