video suggerito
video suggerito

Sbarco a Lampedusa nella notte, 277 migranti salvati

Sono state portate in salvo 277 persone dalla Guardia costiera di Lampedusa. Tra i migranti 41 donne e 4 minorenni. Sulle coste della Calabria altre 65 persone tratte in salvo.
A cura di Laura Murino
31 CONDIVISIONI
Immagine

Durante la notte Lampedusa ha accolto un nuovo barcone che ha portato nell'isola 277 immigrati. I profughi sono stati soccorsi dalla Guardia costiera, dopo la segnalazione di un peschereccio tunisino, quando l’imbarcazione si trovava a circa 70 miglia a Sud di Lampedusa. Insieme ai profughi sulla barca c’erano anche due giornalisti francesi oltre a 41 donne e 4 minori. Tutte le persone salvate dalla Guardia costiera sono apparsi in buone condizioni di salute. I migranti sono stati fatti salire sulle motovedette della Guardia Costiera e successivamente sono stati trasportati sull'isola. Le operazioni di recupero si sono concluse alle 3 di notte. L’isola, intanto, si sta preparando alla visita di papa Francesco che avverrà lunedì 8 luglio.

Nella notte c'è stato anche un altro sbarco avvenuto sulle coste della Calabria. Il salvataggio di 65 migranti in questo caso è avvenuto quando il barcone aveva iniziato ad imbarcare acqua. La Guardia costiera ha individuato il vecchio motopeschereccio a 50 miglia dalla costa di Siderno. Sull'imbarcazione erano presenti cinquanta minorenni che avevano tra gli 11 e i 15 anni. La maggior parte delle persone presenti sul peschereccio sono di nazionalità egiziana insieme ad alcuni siriani. Solo un profugo è stato portato in ospedale per accertamenti, mentre gli altri si trovano tutti in buone condizioni.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views