Sardegna, bomba esplode all’ingresso del municipio di Ottana. Gravissimi i danni
Paura nella notte tra il 15 e il 16 marzo a Ottana, comune in provincia di Nuoro. Una bomba è esplosa nella notte davanti al Comune sardo, in via della Libertà.
Non ci sono vittime o feriti, ma la deflagrazione, udita in tutto il paese, ha gravemente danneggiato l’ingresso e anche ambienti interni. Dalle verifiche, comunque, non sono stati riscontrati problemi strutturali tali da dichiarare l’edificio inagibile.
Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, oltre al sindaco Franco Saba. Presenti gli artificieri dei Carabinieri ed è in arrivo il Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi.
“Sono molto deluso – dice il primo cittadino– e con me tutta l’amministrazione, Ottana non si merita questo”. Ma, aggiunge, “continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto. Se qualcuno ha da lamentarsi lo faccia pubblicamente o venga da noi. Ci dimostri che non stiamo lavorando bene, ma noi continueremo così”.
Ottana è un comune di poco più di 2.000 abitanti situato nel cuore della Sardegna in provincia di Nuoro. L'attuale amministrazione è insieme dal 2020 e le prossime elezioni sono in programma nel 2025 per cui il grave atto intimidatorio non ha alcun legame con la prossima tornata elettorale che in Sardegna interesserà 28 Comuni.
"Desidero esprimere in queste ore difficili il mio sentimento di solidarietà al sindaco Franco Saba e a tutta la comunità di Ottana. Ancora una volta ci troviamo dinanzi a un gesto incivile e vigliacco con il quale gli autori si pongono al di fuori dalla normale dialettica democratica. Dialettica che non può certo essere violata da chi agisce nell'ombra e con atti violenti. Sono certo che il sindaco e tutta Ottana sapranno rispondere con coraggio e determinazione a questo vile attentato". Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, deputato e responsabile nazionale del dipartimento insularità di Forza Italia.