Sardegna, bimbo di sei anni annega davanti alla madre: inutili i soccorsi
Annegato nelle acque di Porto Ainu, frazione di Budoni, splendido borgo nel nord della Sardegna che ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti. E' morto così il piccolo turista francese di soli 6 anni che si trovava in vacanza con la famiglia nella località sarda. Il piccolo sarebbe morto sul colpo, verso le 16.30 circa di questo pomeriggio. Probabilmente un malore, anche se le cause del decesso sono ancora ignote, il bambino è annegato davanti agli occhi inermi della madre. Inutili tutti i tentativi di soccorso, dopo un'ora circa i medici del 118 hanno dovuto dichiarare il decesso del piccolo.
Il bambino e la sua mamma erano giunti in Sardegna soltanto ieri e alloggiavano al villaggio di Porto Ainu. Quanto il bagnino si è accorto di quello che stava succedendo, è subito intervenuto per tirarlo fuori dall'acqua, cercando di rianimarlo sulla spiaggia e avvertendo subito i soccorsi che, nonostante siano stati tempestivi, non sono riusciti a salvare la vita del piccolo francese. Il magistrato di turno ha disposto l'autopsia e sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta, indagano i carabinieri di Siniscola e di Budoni.
Dall'inizio dell'anno sono numerosi i casi di annegamento di bambini al mare e al lago. A luglio, a Cornaredo, in provincia di Milano un ragazzino di 14 anni è annegato in un canale mentre passeggiava col padre e col fratello. Il 14enne si è tuffato, forse per una bravata, ed è scomparso, trascinato dalla corrente. Il suo cadavere è stato scoperto dopo tre ore. Sempre nel luglio scorso, il piccolo Pietro Pirlo, cugino di secondo grado del noto calciatore Andrea Pirlo, è morto annegando nella piscina della casa di famiglia a Borgo Poncarale, in provincia di Brescia, mentre a Palma di Montechiaro, comune siciliano in provincia di Agrigento, un bambino di cinque anni è morto annegato nella zona Ciotta al confine con Licata. Ad accorgersi del piccolo riverso in acqua a pochi metri dalla riva è stato un bagnante che lo ha preso in braccio e adagiato sull’arenile. Vani i tentativi di soccorso.