“Sanremo? Brutto perché non ci sono i Nobraino”
Estremi, plateali, istrionici, in controtendenza e in una sola parola: Nobraino. In occasione del loro prossimo concerto a Napoli, previsto per il 16 febbraio a Casa della Musica, passano per la nostra Fanpage Town in formazione ridotta, Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra) e l'aspirante Nobraino David Jr Barbatosta (tromba). Tre dischi all'attivo più un live, tra questi Disco d'oro, tra i migliori del 2012, unendo spesso critica e pubblico, per i Nobraino è imprescindibile il contatto con il pubblico. Da quasi due anni, infatti, non si fermano mai e in questo continuo viaggiare, riescono sempre a trovare il tempo per trovare nuove idee e comporre nuove canzoni.
Taxi, un inedito nato a Fanpage Town. Ed è proprio mentre hanno aspettato il via per registrare le esibizioni (loro credono che abbiamo avuto problemi tecnici, in verità era un piacere sentirli suonare) che sono riusciti a tirare fuori dal cilindro un pezzo strumentale inedito che hanno chiamato Taxi, in onore alla nostra scenografia. Sinceri e genuini, i Nobraino riescono a strapparti un consenso anche quando giocano a fare i ribelli. E così quando gli chiedi come vedono l'ambiente del giornalismo musicale, in particolare di Andrea Scanzi che per Il Fatto Quotidiano scrisse di loro "la qualità c'è, l'originalità un po' meno", loro non le mandano a dire:
Si scrivono addosso, fanno esercizi di stile, lo trovo poco utile a chi deve orientarsi nel mercato della musica. Andrea Scanzi? Non lo conosco, non mi interessa
"Sanremo? Non ci sono i Nobraino". Anche sul Festival di Sanremo, ieri una prima serata finita tra le polemiche, hanno le idee abbastanza chiare:
A chi è che fa schifo stare su un palco dove sei visto da tutta la nazione? A noi no. Semplicemente non ci invitano perché non capiscono niente di musica. Ieri sera l'ho visto Sanremo, mi è sembrato la solita cosa. Si promettevano grandi cose, non ci sono state nemmeno quest'anno. Ma semplicemente perché non ci sono i Nobraino
In tour da Terni a Rimini. I Nobraino saranno ancora in tour per tutto il 2013 e le date imminenti sono quella di Terni, al Queency il 14 febbraio, poi alla Tipografia di Pescara il 15 febbraio. Il 16 febbraio finalmente a Casa della Musica a Napoli, dopo quella data di novembre misteriosamente rinviata in coppia con i 24 Grana. Si prosegue con San Giovanni Valdarno (21 febbraio), Roncade (22 febbraio), Perugia (28 febbraio), Cusano Milanino (1 marzo), Nonantola (15 marzo) e Rimini (16 marzo).
Scopri tutte le puntate di Fanpage Town