video suggerito
video suggerito

Sangue infetto, la Corte di Strasburgo all’Italia: indennizzi agli ammalati

Emoderivati, è la Corte europea dei diritti umani a imporre allo Stato il pagamento delle indennità straordinarie a coloro che a causa di sacche di plasma non controllate si ammalarono di gravi patologie.
A cura di Redazione
46 CONDIVISIONI
Immagine

Una sentenza storica per i tanti infetti da emoderivati non controllati: una decisione per raggiungere la quale sono stati necessari anni di lotta e di sofferenza. Alla fine un giudice c'è. A Strasburgo. Corte europea dei diritti umani ha infatti stabilito che lo Stato deve versare a coloro che si sono ammalati causa trasfusioni di sangue infetto o emoderivati l'indennità integrativa speciale prevista dalla legge 210/1992. Il caso specifico riguarda 162 italiani infettati da Hiv, epatite B o C dopo una trasfusione o somministrazione di emoderivati.
"Si tratta di un successo – spiega il presidente dell'Associazione politrasfusi italiani, Angelo Magrini – perché, grazie a questa sentenza, si riconosce a tutti i cittadini infettati, senza differenze, la possibilità di percepire gli arretrati dell'adeguamento Istat per l'indennizzo loro riconosciuto, a partire dal momento del riconoscimento per legge della loro condizione".

La sentenza, precisa, "riguarderà tutti i circa 60mila cittadini italiani infettati. Come associazioni dei politrasfusi – chiarisce Magrini – abbiamo infatti intentato causa a beneficio di tutti gli infettati, chiedendo alla Corte di Strasburgo che vengano riconosciute pari opportunità a tutti i cittadini". Attualmente, afferma il presidente dell'associazione, "i cittadini infettati ricevono un indennizzo, sulla base della legge 210 del 1992, pari ad un minimo di circa 540 euro al mese, pagati bimestralmente. Ora, per effetto della sentenza, i cittadini infettati arriveranno a percepire circa 100 euro in più al mese".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views