San Raffaele: è stato arrestato Mario Valsecchi per associazione a delinquere
Ancora una tegola per la sanità italiana: nel centro del mirino c’è ancora il San Raffaele, uno degli ospedali più importanti di Milano. È infatti arrivata la notizia dell’arresto di Mario Valsecchi, l’ex direttore amministrativo del San Raffaele che era rimasto coinvolto nell’ambito dell’inchiesta sul crack dell’istituto fondato da don Luigi Verzè. Valsecchi era stato uno dei primi ad essere iscritto, insieme allo stesso don Verzè, nel registro degli indagati con l’ipotesi di concorso in bancarotta.
A Mario Valsecchi i magistrati ipotizzano il reato di associazione a delinquere insieme ad altre dieci persone. Valsecchi, secondo quanto si apprende, avrebbe potuto reiterare il reato. L’ordinanza di custodia cautelare che stamattina ha messo le manette all’ex direttore è stata firmata dal gip Vincenzo Tutinelli su richiesta del pm Luigi Orsi, Laura Pedio e Gaetano Ruta. Oltre all’arresto di Valsecchi è stato emesso un nuovo ordine di custodia cautelare in carcere per Pierangelo Daccò, il consulente-intermediario in rapporti d’affari del gruppo del San Raffaele che già si trova in carcere da metà novembre.
A svolgere un ruolo in questa vicenda e ad incastrare Valsecchi sarebbero state le ammissioni fatte nelle scorse settimane dagli imprenditori Fernado Lora e Paolo Freschi, precedentemente chiamati in causa da Piero Zammarchi, un altro degli imprenditori indagati accusato di aver girato alla fondazione parte dei soldi presi per degli appalti e che avrebbe fatto anche altri nomi.
Nell’ordinanza di arresto a Valsecchi vengono contestati in particolare sei, sette episodi di bancarotta attraverso il meccanismo delle retrocessioni tramite bonifici o contanti. Valsecchi, che aveva deciso di dimettersi dal suo incarico di direttore amministrativo del San Raffaele quando aveva saputo di essere indagato, era stato uno dei collaboratori più stretti di Mario Cal, il braccio destro di Don Verzè che nel luglio scorso si era tolto la vita sparandosi un colpo di pistola alla testa.