Funerali Sammy Basso, l’omelia del vescovo con le parole del 28enne: “È stata una vita splendida da abbracciare”
Oggi è la giornata dei funerali di Sammy Basso, il ricercatore scientifico di 28 anni affetto da progeria morto improvvisamente sabato scorso per un malore mentre era con amici in un ristorante. La cerimonia funebre all’aperto, tra il retro della chiesa e il campo sportivo di Tezze sul Brenta, dove l’uomo era nato e cresciuto. Alcune testimonianze alle 15 hanno preceduto la funzione religiosa delle 15.30 celebrata dal vescovo Giuliano Brugnotto. Tra gli altri, oltre ai tantissimi amici di Sammy, presente il ministro Luca Ciriani e il governatore del Veneto Luca Zaia che ha dichiarato: "Sammy rimarrà immortale e non solo perché ha donato gli organi alla scienza ma anche perché ha contribuito a far conoscere la progeria. Mi diceva spesso: non servirà a me, ma a quelli che verranno dopo”.
L'arrivo del feretro è stato accolto dal suono delle campane a festa a Tezze, come fosse un matrimonio e come a Pasqua, così come aveva chiesto lui. La bara ricoperta di girasoli e in cima la Tau francescana che Sammy portava sempre al collo. Nello spiazzato tanti colori, come aveva disposto lui e il suo nome scritto coi palloncini sotto l'altare. “Grazie all’affetto e al calore che le persone hanno saputo trasmettergli che Sammy ha potuto vivere così a lungo” sono le parole della mamma di Sammy Basso durante i funerali del 28enne a Trezze. “Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia ma l’ha attraversata con la ragione e con tutto sé stesso gettando lo sguardo oltre le apparenze” ha aggiunto, concludendo: “Tu ci sei e ci sarai sempre vicino”. Poco prima è stata presentata la lettera di addio di Sammy che il Vescovo ha voluto leggere al posto dell'omelia, spiegando: "La sua ultima testimonianza svela il senso dell’intera sua esistenza. Io non ho parole evangeliche più pregnanti delle sue. Ho pensato che in questo momento la cosa più sensata è prestare la voce a Sammy".
Il ricordo degli amici di Sammy Basso: "Maestro delle risate"
“Eri un maestro delle risate, l’anima raggiante della nostra classe” ha ricordato prima della messa un amico di liceo, raccontando gli aneddoti di scuola. “Quando parliamo di te ci viene in mente una risata assieme e una serata in compagnia o una barzelletta” ha aggiunto l’amico, ricordando: “Col tuo modo di essere ci facevi dimenticare la tua malattia e le tue sofferenze” “Tu per noi sei stato un sole che ha illuminato la nostra vita, in soli 28 anni hai compiuto gesta grandiose, ci hai donato gioia e coraggio e speranze per un futuro migliore. “Ci hai insegnato che tutti hanno problemi ma il modo in cui si affrontano che conta davvero” è il ricorso dei compagni della quinta C che conclude: “Le risate erano la colona sonora della tua vita, lo specchio della tua smisurata energia. Il tuo ricordo continuerà a farci sorrider e darci forza”. "Mi ha insegnato a prendere la vita sempre con il sorriso” ha confermato a Fanpage.it Nicolò Gherardi, l'amico che come lui era affetto da progeria e impegnato nell'Associazione Italiana Progeria.
"Per noi non eri il malato di progeria più longevo al mondo, non eri un biologo e ricercatore, eri il nostro più grande amico, eri quello che al ristorante ci metteva un’ora per ordinare le cose più strane e piccanti, rifilandole poi a noi perché non ti piacevano, eri quello che ci faceva sobbalzare alle 23 con la tua sveglia per prendere le pastiglie, eri un amico sincero, pronto e disponibile sempre, quello che ci faceva sempre ridere. Eri, anzi sei, l’anima del nostro gruppo" il ricordo degli amici Runners, che hano aggiunto: "Noi vogliamo ricordarti pensando che un domani, grazie alla tua determinazione e ai tuoi studi, un dottore potrà diagnosticare la progeria di una bambino, e finalmente potrà dire ai genitori che c'è una cura, e che il loro potrà crescere sano e forte".
Oggi i funerali di Sammy Basso: orario e luogo
L’ingresso all’area aperta tra la chiesa e il campo sportivo dove si celebrano i funerali di Sammy Basso è stata aperta ai partecipanti dalle 13.30 e fino ad esaurimento posti. Il feretro è giunto alle 14.50 accolto dal silenzio dei presenti. Dalle 15 un momento di preghiera e condivisione con alcune testimonianze di amici, prima del funerale delle 15,30 presieduto dal vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto alla presenza dei parroci locali. Un rito cattolico per rispettare la religiosità di Sammy ma all’aperto per ospitare le migliaia di persone presenti tra cui i tanti amici. “La fede è una parte fondamentale di me, la più intima, senza quella non sarei niente” è la frase di Sammy Basso letta dagli amici. Molti i simboli per ricordare il giovane ricercatore e tanti colori, come lui aveva dato disposizione.
“Si sta muovendo il mondo perché Sammy ha saputo toccare corde pazzesche, in tutti" ha dichiarato la madre. Il Comune ha invitavo tutti i cittadini a muoversi in bici o a piedi e ha allestito un servizio bus navetta dalle 14 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 17.30 per quanti lasciano l’auto nella zona di Stroppari. “La figura autentica di Sammy ha saputo intercettare i cuori di tutti, perché capace di parlare a chiunque con la stessa profondità. Ora, come comunità cristiana, desideriamo condividere la nostra gratitudine per la sua straordinaria testimonianza e la grande eredità che ci lascia. Ai genitori, parenti ed amici esprimiamo vicinanza ed affetto. Invito tutti ad unirsi in preghiera perché il dolore umano sia trasfigurato dalla fede che ha caratterizzato Sammy stesso” ha dichiaro invece il vescovo di Vicenza.
Proclamato lutto cittadino a Tezze sul Brenta
Per i funerali di Sammy Basso oggi proclamato lutto cittadino a Tezze sul Brenta, sua città Natale. In tutti gli Uffici pubblici nelle Scuole sono fissate le bandiere a mezz’asta in segno di lutto e ogni manifestazione pubblica è sospesa mentre alla cerimonia funebre è presente il gonfalone cittadino. I pubblici esercizi e i titolari di ogni genere di attività e la Cittadinanza sono invitati a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune e comunque rispettando il silenzio nelle ore coincidenti ed immediatamente prossime alla funzione funebre. “Sammy è stato un esempio di umanità e forza di vivere per tutti coloro che l’hanno incontrato, ma continuerà ad esserlo anche per chi scoprirà la sua storia in futuro”, ha dichiarato il sindaco di Tezze presente ai funerali.
La donazione del corpo: l'ultimo regalo di Sammy Basso
Sammy Basso “era grato per quello che aveva e non era arrabbiato per quello che gli mancava. Pensava sempre a chi stava peggio e aiutava sempre tutti in continuazione" ha ricordato l’amico Carlo Santucci. Uno dei suoi ultimi gesti altruistici è stata la scelta di donare il suo corpo alla scienza per lo studio sulla progeria. Sono stati già presi contatti con il Centro di riferimento per la donazione del Corpo e Biobanca dell’Università di Padova, proprio dove il ragazzo ha preso la doppia laurea con lode in biologia molecolare. Qui infatti verranno effettuati degli studi sui tessuti che poi saranno trasmesse in un centro specializzato di Boston con il quale lo stesso Sammy collaborava.