video suggerito
video suggerito

Salame richiamato dal commercio per presenza di salmonella: l’avviso del Ministero

Il prodotto oggetto dell’avviso di richiamo è il salame romagnolo Rustichello Filzetta venduto intero con marchio Zavoli Azienda Agricola. Il ritiro dal commercio per un potenziale rischio ischio microbiologico per i consumatori dovuto alla presenza di Salmonella.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Un lotto di salame romagnolo è stato richiamato dal mercato per un potenziale rischio ischio microbiologico per i consumatori dovuto alla presenza di Salmonella nella carne utilizzata per l’insaccato. Lo rende noto il Ministero della salute con un avviso di allerta alimentare pubblicato, in ritardo, ieri 9 dicembre sul portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

Il prodotto oggetto dell’avviso di richiamo è il salame romagnolo Rustichello Filzetta venduto intero con marchio Zavoli Azienda Agricola. L’insaccato richiamato dal commercio è prodotto dalla stessa Azienda Agricola Zavoli nel proprio stabilimento di Saludecio, in provincia di Rimini (marchio di identificazione IT C9X60 CE). Il salume interessato è venduto in pezzi da 300 e 500 grammi ciascuno.

Come spiega il provvedimento di richiamo, datato 30 novembre 2024 ma pubblicato dal ministero della salute con quasi dieci giorni di ritardo, il salume interessato dall’avviso è quello con il numero di lotto L4050 e la scadenza fissata alla fine di marzo 2025.

Lo stesso avviso precisa che il richiamo dell’intero lotto è stato disposto in via cautelativa per presenza di salmonella in alcuni campioni sottoposti a controlli. Come sempre i prodotti interessati sono stati già ritirati da negozi e supermercati ma chi avesse già comprato gli hamburger con i lotti sopra indicati è invitato a non consumarli e a riportarli nel punto vendita di acquisto.

La salmonella è l’agente batterico più comune in caso di infezioni trasmesse da alimenti e può portare a salmonellosi. Nella maggior parte dei casi è una malattia che ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. La gravità dei sintomi infatti varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi che si verificano soprattutto in soggetti fragili.

Immagine
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views