Rovigo, trovato morto il bimbo di 4 anni caduto nel canale Adigetto
È stato trovato morto dopo ore di ricerche, il bimbo di 4 anni scomparso nella giornata di ieri, mercoledì 22 marzo. Il piccolo era stato visto cadere nel canale Adigetto, a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo. Stando alle prime ricostruzioni, il piccolo stava giocando sul prato accanto al canale in compagnia del papà. Padre e figlio erano in visita da alcuni parenti che vivono in zona. Un attimo di distrazione del genitore e il bimbo è ruzzolato in acqua.
Il padre del bimbo si è subito tuffato in acqua per salvarlo e ad aiutarlo sono arrivati anche alcuni passanti, ma per lui non vi è stato nulla da fare. Carabinieri e vigili del fuoco hanno fatto immediatamente partire le ricerche nonostante il buio che ha reso le operazioni più complicate.
I soccorritori avevano anche programmato lo svuotamento del canale per facilitare le ricerche, pur sapendo però che il piccolo era probabilmente già deceduto. Verso tarda sera, poco dopo le 23, i vigili del fuoco a bordo di un gommone hanno rinvenuto il corpicino nel fiume, a circa 700 metri dal punto dove si sono perse le tracce del bimbo.
La ricostruzione dei fatti
Secondo le prime informazioni diffuse sull'accaduto, le ricerche erano iniziate intorno alle 19 di ieri, subito dopo che il padre del bimbo e i residenti della zona intervenuti avevano lanciato l'allarme. La dinamica dell'episodio sarà appurata dai carabinieri nelle prossime ore, ma stando a quanto ricostruito il piccolo avrebbe messo un piede in fallo cadendo in acqua. Il padre si è lanciato immediatamente nel canale per recuperarlo, ma non è servito a nulla.
I vigili del fuoco hanno perlustrato a lungo il canale con un gommone e alla fine, proprio quando progettavano di svuotarlo per facilitare le ricerche, hanno individuato il corpicino a circa 700 metri dal punto in cui il bimbo stava giocando. La salma è stata recuperata e dopo la constatazione del decesso è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.