video suggerito
video suggerito

Rottamazione bis, al via servizio online che permette di scegliere quali cartelle pagare

Con il servizio online ‘ContiTu’, il contribuente può scegliere di pagare solo alcune delle cartelle del 2017, entro la scadenza del 31 luglio.
A cura di Annalisa Cangemi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno è attivo il servizio online "ContiTu",  nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che permette di richiedere online la copia della comunicazione inviata ai contribuenti in risposta alla richiesta di Definizione agevolata e decidere quale parte dei debiti si vuole effettivamente ‘saldare'. La scadenza per pagare la prima e unica rata del 2017 è prevista per il prossimo 31 luglio.

Ma coloro che hanno più cartelle da pagare possono decidere di pagarne solo alcune, senza che vengano addebitati gli interessi e le eventuali sanzioni. Per la rottamazione bis delle cartelle, prevista dal decreto legge n. 148/2017, il cittadino potrà scegliere quali debiti intende rottamare e l'apposita piattaforma digitale fornirà un nuovo totale e i relativi bollettini Rav. Collegandosi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, il contribuente può utilizzare il servizio ‘ContiTu'. Nell'area pubblica gli tenti troveranno una copia della comunicazione, senza la necessità di introdurre pin e password.

Nell'area riservata, invece, è possibile scaricare direttamente la comunicazione formale che i contribuenti dovrebbero aver ricevuto via posta entro il 30 giugno. In questo modo "sarà loro possibile utilizzare la copia coi relativi bollettini RAV e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge", ha spiegato l'Agenzia.

Se si decide di pagare solo alcune cartelle, la domanda di rottamazione non avrà però più effetto per quelle restanti. Quindi le cartelle e gli avvisi per i quali si sceglie di non aderire alla Definizione agevolata non potranno essere rateizzati di nuovo e quindi l'Agenzia potrà procedere con il recupero dell'intero ammontare, compresi interessi e sanzioni.

Come funziona ‘ContiTu'

Per usufruire del servizio ‘ContiTu' basterà introdurre pin e password, compilare il form e inserire tutte le informazioni richieste, specificando quali cartelle si intendono pagare. Una volta inviata la domanda il sistema ricalcolerà l’importo delle rate e il totale dovuto. Saranno quindi generati i relativi bollettini Rav che verranno inviati via mail- I nuovi bollettini andranno pagati alle stesse scadenze e con lo stesso numero di rate scelte nella richiesta di adesione, ovvero per la prima rata entro il 31 luglio per le somme affidate all'Agenzia nel 2017 e il 31 ottobre per quelle del periodo 2000-2016.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views