Rose rosse e foto ai funerali di Ilaria Sollazzo, uccisa dall’ex: “Resterai sempre nei nostri cuori”
È il giorno dell’ultimo saluto a Scalea ad Ilaria Sollazzo, la giovane mamma di 31 anni uccisa la notte tra sabato e domenica scorsa dal suo ex compagno Antonio Russo, che poi si è tolto la vita.
Dopo i funerali dell’uomo di questa mattina, nel pomeriggio – nella stessa chiesa – in tanti sono arrivati per l’addio alla vittima di femminicidio. Rose rosse sulla bara bianca di Ilaria e foto e messaggi per la giovane donna anche in chiesa.
“È così che vogliamo ricordarti: bella, sorridente e felice di giocare con i ragazzi e di guidare i giovani. Resterai sempre nei nostri cuori”, si legge su un manifesto con le sue foto lasciato nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
Per oggi pomeriggio il sindaco di Scalea ha proclamato il lutto cittadino: provvedimento in vigore dalle 15 alle 17, quindi per il tempo dei funerali di Ilaria e non anche questa mattina, quando erano in programma quelli dell’omicida.
Per la giovane vittima di femminicidio a Scalea ieri sera gli alunni del liceo Pietro Metastasio hanno organizzato un momento di preghiera e riflessione. Ilaria Sollazzo solo da qualche tempo insegnava in quella scuola ma era amata da tutti. Tra le persone presenti, c'era anche la sua mamma, rimasta in silenzio tutto il tempo.
Ilaria Sollazzo è stata uccisa nella notte tra sabato e domenica scorsa nel paese del Cosentino. A spararle il suo ex col quale aveva avuto una relazione di circa 4 anni. Da qualche tempo i due giovani, che erano genitori di una bambina, non stavano più insieme. Secondo una prima ricostruzione delle indagini, Russo non avrebbe accettato la fine della relazione ed era ossessionato da Ilaria, che da qualche mese stava lavorando come insegnante e pian piano si stava ricostruendo una vita.