video suggerito
video suggerito

Roma, voragine di 4 metri: palazzo evacuato e 30 famiglie in strada

Un condominio in zona Collatino è stato evacuato per un cedimento strutturale. Lo smottamento è stato causato dall’apertura di una voragine lunga 4 metri ai piedi del palazzo.
A cura di Carmine Della Pia
87 CONDIVISIONI
voragine a roma

Polizia e vigili del fuoco hanno fatto evacuare un palazzo di 6 piani a Roma, nel quartiere Collatino: le fondamenta avrebbero ceduto a causa di una voragine lunga 4 metri. Le 30 famiglie residenti in via Tarcento 14, nella zona di viale della Serenissima, hanno lasciato lo stabile per motivi di sicurezza, mentre i vigili del fuoco stanno effettuando un sopralluogo per stabilire le cause che hanno portato all'apertura di una voragine così vasta. Tra le prime ipotesi, una perdita d’acqua: numerosi residenti spiegano che il cedimento sia avvenuto solo in seguito all’apertura di una voragine, così grande che è possibile vedere anche il garage sottostante.

In zona manca l'acqua da ieri sera, tecnici al lavoro

Le prime chiamate d’emergenza erano arrivate ieri sera da via Tarcento. In tutto il condominio mancava l’acqua, per cui i residenti avevano chiesto spiegazioni: “Intorno alle 21 ci siamo accorti che mancava l'acqua in tutto il condominio, così abbiamo chiamato l'Acea alla quale però non risultava alcun guasto. Successivamente abbiamo allertato anche i vigili del fuoco che non sono però mai arrivati. E' stato solo con l'aiuto della polizia municipale che sono riusciti ad arrivare alcuni tecnici dell'Acea che ci hanno però detto di non poter intervenire in quanto il danno risultava sul tubo condominiale”.

Insieme a polizia e vigili del fuoco, in viale Serenissima è giunta anche una squadra di tecnici, al lavoro per stabilire le cause del cedimento. Secondo i primi rilievi, il tubo che ha provocato la voragine apparteneva al condominio, ma il danno è stato così ingente da coinvolgere anche strutture esterne all’edificio. E’ per questo motivo, quindi, che tutta la strada è priva di acqua corrente.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views